domenica 5 febbraio 2012

PASTA E FAGIOLI VELOCISSIMA

Strada facendo, mi rendo conto che i "lettori" del mio blog sono davvero i più vari: c'è chi bada alla sostanza e studia l'abbinamento dei gusti, prova la ricetta e magari obietta su qualche variazione che ahimé adoro fare. C'è chi invece predilige l'aspetto estetico, non cucinerà probabilmente nulla di ciò che pubblico ma ama "trovare il pelo nell'uovo" e mi riferisce che la mia grafica fa letteralmente c..... ehm, schifo!!!!!!!!!

Ora, stasera mi sono prodigata in una banale ma vi assicuro squisitissima pasta e fagioli, cosa ne dite piacerà la fotografia anche ai criticoni????????

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 2 scatole di fagioli borlotti sgocciolati; 50 gr di olio extravergine d'oliva, uno scalogno o 1 spicchio d'aglio; due rametti di rosmarino; 50 gr di pancetta a dadini; 100 gr di passata di pomodoro; 1 litro d'acqua; 1 dado; 250 gr di Sagnette abruzzesi (sono simili a delle tagliatelle lunghe circa 4 cm della de Cecco) o ditaloni rigati; sale e pepe o peperoncino q.b.

PROCEDIMENTO: tritare aglio e rosmarino e rosolarli in una pentola con il fondo antiaderente insieme all'olio e alla pancetta per un paio di minuti, aggiungere 1 scatola di fagioli passati e la passata di pomodoro; unire l'acqua e il dado e portare a ebollizione; aggiungere la pasta e cuocere seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione a fiamma dolce (altrimenti rischia di attaccarsi un po' sul fondo) rimescolando con un cucchiaio di legno; qualche minuto prima del termine di cottura aggiungere la seconda scatola di fagioli interi; una volta trascorso questo tempo spegnere sotto la pentola e lasciare riposare una decina di minuti.

Servire con un filo di olio extra vergine di oliva e a piacere una spolverata di peperoncino e di formaggio grana.

Nessun commento: