giovedì 25 febbraio 2010

COUXINAA COI AVANZI - La frittata di lattuga

Ben diversa dall'arte del "riciclo" in cui era regina la mia grandissima nonna Teresa (ricordo di aver mangiato un gustoso sugo fatto con delle gradevolissime polpette di carne già arrosto!!!!) quest'arte è in verità una fusione tra il saper riciclare il cibo avanzato di cui se ne era cucinata una quantità smodata i giorni precedenti, e la fantasia del riuscire a combinare qualcosa di commestibile con le presenze "anziane" del frigorifero, prima che inizino a trasformarsi in "presenze striscianti"!!!!!!!


Per cibo un po' vecchiotto intendo dire qualche verdura non più freschissima o del formaggio prossimo alla data di scadenza, è inutile sottolineare che comunque parliamo di avanzi di tutto rispetto!!!!!!!

Ci tengo molto a precisare che noi genovesi non facciamo questo sforzo di improvvisazione per tirchiaggine, ma piuttosto perchè a nuiatri no ne piaxe sgraiaa!!!!!!!


E proprio perchè detesto buttar via la roba da mangiare che a volte improvviso qualche mangiarino dai contenuti insoliti!!!!!!


Ieri sera ad esempio mi sono accorta di essermi letteralmente dimenticata in frigo della lattuga già pulita e spezzettata (mai tagliarla a coltello ricordate!!). Era poca e lievemente appassita, così ho deciso di trasformarla di una BUONA FRITTATINA .

PROCEDIMENTO:


Saltate a fuoco vivace la lattuga in una padella larga in cui avrete fatto precedentemente scaldare due spicchi d'aglio con due abbondanti cucchiai di olio extravergine d'oliva. Eliminate l'aglio, regolate di sale e fate raffreddare. Nel frattempo sbattete energicamente 4 uova (io considero 1 almeno a testa) con tre cucchiai di formaggio grattugiato, sale, pepe, noce moscata e mezza tazzina di latte. Unite la lattuga e versate la frittata in una teglia nella quale avrete fatto aderire un foglio di carta da forno.

Cuocete in forno a 180° per venti minuti circa. Servite ben calda accompagnata da pomodorini freschi.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Con che altra verdura la fai la frittatina?
Con il songino lo posso fare?
Isabella

Anna ha detto...

Ciao Isabella,
secondo me non esiste una verdura che non si sposi bene con uovo e formaggio.
Stai cmq sempre attenta alle verdure che diventando vecchiotte prendono un po' di amaro.
A presto
Anna