sabato 4 febbraio 2012

GNOCCHI ALLA ROMANA PANCETTA E PINOLI

INGREDIENTI per gli GNOCCHI: 1 litro di latte; 250 gr di semolino; 1 cucchiaino di sale fine; 40 gr di burro; 2 tuorli d'uovo; 40 gr di parmigiano; noce moscata q.b.
INGREDIENTI PER IL CONDIMENTO; 100 gr di pancetta affumicata a dadini, una manciata di pinoli; 20 gr di burro, 20 gr di olio extravergine d'oliva; un rametto di rosmarino, due o tre foglie di salvia; parmigiano q.b.; pepe nero.


PREPARAZIONE: fate bollire il latte con il sale, 20 gr di burro; e la noce moscata; mescolando con una frusta versatevi a pioggia il semolino, il parmigiano e i tuorli d'uovo e cuocete per circa 5 o 6 minuti facendo attenzione a che non si creino grumi (eventualmente una bella passata al minipimer e si risolvono anche le eventuali imperfezioni!); stendete il semolino su della carta da forno, ricoprite con un altro foglio e spianate l'impasto servendovi di un mattarello riducendo lo strato a circa 1 cm di spessore.


Fate raffreddare meglio che potete, senza avere fretta.Servendovi di un coppapasta della forma che più vi piace, formate tanti dischetti o fiorellini o cuoricini....e adagiateli in una pirofila imburrata con gli altri 20 gr di burro.


In un padellino mettete il burro, l'olio, la pancetta, i pinoli, la salvia e il rosmarino e fate insaporire a fuoco dolce.




Distribuite il condimento così ottenuto sugli gnocchi, cospargeteli con il parmigiano e a piacere con una bella macinata di pepe nero.

Infornate a forno caldo (180°) per circa una mezzora, o fino a quando gli gnocchi avranno assunto un bel colore dorato







Nessun commento: