giovedì 22 aprile 2010

CONIGLIO SPEZIATO ALLE ERBE AROMATICHE


Ingredienti per 6 persone:1 coniglio di media grandezza (1 kg e 400 gr circa da pulire) 1 cipolla, olio extravergine d'oliva, vino bianco secco, alloro, timo, rosmarino, bacche di ginepro, una foglia di basilico, qualche foglia di prezzemolo, qualche foglia di maggiorana, un pizzico di noce moscata e chi più sapori ha più ne metta, 30 gr di pinoli, scorza grattuggiata di limone non trattato una spruzzata di aceto di vino bianco, sale e pepe q.b..

Procedimento:tagliare il coniglio in pezzi non troppo grandi (io ho un macellaio di fiducia che oltre ad avere della carne ottima è sempre estremamente gentile e pensa lui a prepararmi la carne tagliata e pulita, due ragazzi, Enzo e Ale, davvero MERAVIGLIOSI.....ehm, credete che possa bastare per assicurarsi questo trattamento speciale per gli anni in avvenire??????) lavarlo abbondantemente sotto l'acqua fredda e tenerlo una mezz'ora in un contenitore con acqua e una spruzzata di aceto di vino bianco.
Togliere il coniglio dall'acqua e asciugarlo con dello scottex. Soffriggere la cipolla sminuzzata abbondante olio extravergine d'oliva e adagiarci i pezzi di coniglio avendo cura di girarlo bene in modo da rosolarlo da tutti i lati. Aggiungere tutte le erbe aromatiche accuratamente tritate. Sfumare con il vino bianco e coprire con un coperchio abbassando la fiamma.

Quasi al termine della cottura, dopo un'ora circa, aggiungere i pinoli, attendere qualche minuto, aggiustare di sale e pepe e grattuggiare un po' di buccia di limone direttamente nella pentola.
Abbiate cura di controllare che il fondo di cottura non asciughi troppo, eventualmente aggiungete del vino bianco durante la cottura perchè non potete assolutamente privarvi del piacere di fare "la puccetta" con del buon pane nel sughetto che rimarrà nel piatto!!!!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

cara Anna ho provato anche questa ricetta ti devo dire gustosissima......quel limone grattugiato ha dato un tocco speciale brava!!! saluti cari Anna Bp