giovedì 28 ottobre 2010

IL BUDINO DELLA NONNA (Crème caramel)


Casa che vai usanze che trovi!!!!!!!
Nella mia famiglia il crème caramel lo chiamiamo "budino della nonna"!
Forse perché ha un sapore antico e originale, senza strani aromi che coprirebbero il gusto genuino delle uova fresche di Armando o forse solo perché la nonna di mio marito era solita fare questo dolce ai suoi nipotini.......in verità non ci siamo mai chiesti perché ci siamo sentiti in dovere di ribattezzarlo, ma una cosa è certa: qualunque sia il suo nome è trooooooooppo buono e non fate l'errore di comprare le buste pronte, è talmente facile da preparare che non ne vale davvero la pena!!!!!






INGREDIENTI x 6 persone:

3 uova intere + 2 tuorli

150 gr di zucchero + altri 100 gr per il caramello

350 cl di latte intero

PROCEDIMENTO:

Mettete nel frullatore le uova con 150 gr di zucchero e frullate a velocità media per un minuto circa. Aggiungete il latte e frullate ancora per circa venti secondi! FATTO!!!!!!!!!!!

PREPARATE IL CARAMELLO: mettete il rimanente zucchero in un pentolino possibilmente con il fondo un po' spesso, ponetelo sul fuoco più piccolo che ha la vostra cucina e non appena vedete che lo zucchero inizia a sciogliersi iniziate a girarlo con un cucchiaio di legno.

Non vi preoccupate se dapprima diventerà "grumoso", in un batter d'occhio si scioglierà alla perfezione.
















Appena sciolto completamente lo zucchero, versate il caramello, circa un cucchiaio a cocottina, ancora bollente sul fondo degli stampini da crème caramel (quelli di stagnola usa e getta vanno benissimo); versatevi sopra il composto di uova, zucchero e latte e cuocete i crème caramel in forno a 180° per circa 30 minuti a bagnomaria.
Io porto sempre prima a bollore l'acqua per il bagnomaria in modo da accellerare i tempi di cottura!



FATTO!!!!!!!!!!!!










NON DITEMI CHE E' STATO DIFFICILE!!!!





1 commento:

Anonimo ha detto...

MMMMMHMHMHMHMHM il mio preferito!!!!!!