mercoledì 1 febbraio 2012

MIX DI CEREALI CON NASTRINI DI CAROTE E QUENELLE DI BROCCOLI

LIGHT.......MA CON GUSTO!!!!!!! Ma chi ha detto che le cose buone e gustose devono essere per forza fritte o stracondite?

A volte abbinare i gusti semplici tra loro con un pizzico di fantasia da dei risultati davvero dignitosi e la linea è salva!!!!!!!!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 250 di cereali misti (farro, orzo e riso, si comprano già misti e sono l'ideale per le minestre, ma sono buonissimi anche bolliti e conditi a piacere); 1/2 kg di carote; 1/2 kg di broccoli già sbollentati in acqua salata; 4 spicchi d'aglio, 4 filetti di acciughe; olio extravergine d'oliva 4/5 cucchiai; sale e pepe q.b.; salsa di soia.

PROCEDIMENTO: fate bollire i cereali in acqua salata seguendo i tempi di cottura indicati dalla scatola, scolateli, conditeli con un po' d'olio extravergine d'oliva e teneteli in caldo; mondate, pelate e tagliate le carote (se avete quel meraviglioso atrezzino che mi ha regalato la mia amica Caterina della quale vi esorto a visitare il sito www.cipensoio.biz sarà estremamente divertente e indubbiamente più scenografico per farne dei bellissimi nastrini, altrimenti tagliatele tradizionalmente a rondelle), insaporitele in padella con due cucchiai di olio e due spicchi d'aglio, correggete di sale e nel caso del taglio a rondella che richiede più cottura aggiungete un pochino d'acqua per renderle morbide ma sempre consistenti. Togliete dalla padella e tenetele in caldo. Nella stessa padella scaldate nuovamente un paio di cucchiaiate di olio con gli altri due spicchi d'aglio e con i filetti d'acciuga, fate insaporire i broccoletti per un paio di minuti e passateli nel mixer per qualche secondo ottenendo così un morbido puré e con l'aiuto di due cucchiai fomate le quenelle. Componete il piatto e condite ancora con un filo d'olio e se gradito qualche goccia di salsa di soia.

Nessun commento: