mercoledì 8 febbraio 2012

PASTICCINI DI NONNA COCO'

BUON COMPLEANNO MIO CARISSIMO BLOG!
9 febbraio 2010.......mi sembra ieri che scrivevo:


"A nonna Cocò, la mia Julia............

Non mi aspettavo nulla, se non poco più di qualche visita di curiosi o di amici strettissimi che per affetto avrebbero speso qualche minuto per potermi poi gratificare con qualche parolina sul mio blog....e invece sapete ad oggi quante visualizzazioni mi avete regalato?

10147!!!!!!!!!

e io altro non vi posso dire che:

diecimilacentoquarantasette volte grazie!

Quindi per non rischiare di diventare logorroica, ringrazio ancora tutti ed in particolare i miei affezionati Iugi, Annalisa, Gabry, Ila, Amalia, Roberta, Paola, Max, Cristina, Berto, Laura, Monica, Claudia, Donatella, Caterina, Clara, Terèse, Gianna, Sabrina, Giulia, Lory, Anna, Elena, Umberto e naturalmente la mia dolcissima amica Nonna Cocò e tutti quelli che solo per mia insufficienza celebrale sto dimenticando!!!!Qualcuno di voi mi ha chiesto perchè lo faccio, e io ancora non so rispondere in quanto non esiste una vera motivazione, nessun tornaconto economico, per ora nessun progetto futuro, ma sicuramente tantissima passione che continua.

Per un giorno speciale, una ricetta "regalata" da una persona fantastica che questa volta chiamerò con il suo vero nome e ancora una volta le dirò: "Grazie Ivana!"

INGREDIENTI: 1 scatola di latte condensato (400 gr circa); 35 gr di burro; 1/2 dl di latte; 15 gr di cacao; 75 gr di cocco secco grattuggiato più un pochino per decorazione; codette di zucchero colorate; colorante alimentare o guarnizioni a piacere.

PROCEDIMENTO: prepariamo la base chiara mettendo in una casseruola metà del latte concentrato (200 gr o un tubo), il latte; 75 gr di cocco; e 25 gr di burro. Portate a ebollizione e mescolando continuamente cuocete a fiamma bassa per circa una quindicina di minuti fino a che si sarà un po' asciugato. Versate il composto in un contenitore e fate raffreddare.Con le mani imburrate formate tante palline, passate le prime nel cocco; poi fate lo stesso preparandone altre che passerete nelle codette; aggiungiungete qualche goccia di colorante alimentare del colore che preferite nel rimanente impasto e formate nuovamente delle palline che passerete semplicemente nello zucchero semolato.

E ora quelli al cacao. Allo stesso modo mettete il rimanente latte condensato in una casseruolina, unite il cacao e e 10 gr di burro. Cuocete a fiamma bassa mescolando continuamente finché il composto si addenserà e inizierà a staccarsi dalle pareti della pentola.Versate il composto ottenuta in una ciotola e fate raffreddare. Formate poi delle palline decorandole a piacere.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

..... che carinaaaa, mi hai messo per primo! Iugi

Anonimo ha detto...

Brava Anna hai sempre un sacco di idee meravigliose appena mi fermo a casa voglio provare alcune ricette!!!
un abbraccio
paola

Anna ha detto...

Grazie cara, vedrò di aggiungere magnifiche ricettine light ad hoc per pancini in crescita!!!!!!

lory24 ha detto...

auguri naturalmente continueremo a seguirti

Anna ha detto...

Grazie Lory, sei sempre molto carina. Se hai qualche ricetta sfiziosa da suggerirmi sarò strafelice di postarla sul blog!!!!!!!!