giovedì 16 febbraio 2012

FOCACCIA ALLE ERBETTE

Cena informale tra amici? date il via con un aperitivo sfiziosissimo abbinando questa focaccina a qualche salume particolare o a qualche pezzetto di formaggio (il provolone piccante è una scelta ottima, non è il solito parmiggiano, si taglia benissimo e non sbriciola!!!!). All'ultimo si aggiunge l'ospite sofisticato che temete si aspetti da voi qualcosina in più? proponete la stessa focaccia tagliata a quadretti un po' più piccoli abbinata a delle mandorle tostate e gherigli di noce.
Ancora un consiglio: se pensate che la dose intera sia troppa per le vostre esigenze, non dimezzatela. Una volta cotta e fatta raffreddare infatti, si congela benissimo e con una scaldatina nel forno tradizionale (mai microonde) sarà ugualmente buona!
INGREDIENTI: 400 gr di farina 00, 1 cubetto di lievito di birra; 200 gr di acqua appena tiepida; 2 cucchiaini rasi di sale fine; 1 cucchiaino di zucchero; 50 gr di olio extravergine d'oliva più quello per ungere la focaccia; un po' di sale grosso e due cucchiai da cucina di erbette tritate miste (rosmarino, salvia, maggiorana, timo....seguite il vostro gusto, ma mi raccomando che siano fresche e tritate all'ultimo).
PROCEDIMENTO: mettete la farina in un robot con il bicchiere capiente; sciogliete nell'acqua il lievito di birra e lo zucchero e uniteli alla farina, aggiungete il sale fine, l'olio, le erbette tritate e impastate per bene fino ad ottenere un composto omogeneo e un po' appiccicoso.
Togliete la pasta dal robot. Ungete un tegame di diametro 35 circa e metteteci al centro la "palla" ottenuta.
Mettete a lievitare in forno spento per circa un'oretta. Trascorso questo tempo, ungendovi leggermente le mani, appiattite la focaccia facendo un po' di pressione con i polpastrelli. Fate lievitare ancora una mezz'ora abbondante.
Accendete il forno a 180° e fatelo scaldare benissimo. Irrorate con del buonissimo olio extravergine d'oliva la focaccia, cospargetela di sale grosso e infornate.
Cuocete per non più di mezz'ora et voilà avrete l'aperitivo più godurioso del mondo con una fragranza di pane che pervaderà la vostra casa rendendola ancora più calda!!!!!

3 commenti:

Prince ha detto...

mm...sembrano buonissime, ora propongo a mia mamma di farle :-)
un bacione!!

Virginia Dolci Magie ha detto...

Che golose focaccine! Io ne vado matta ^_^

Anonimo ha detto...

Annina, a quando una nuova ricetta sfiziosa? =)
Bacini, Ele