domenica 16 ottobre 2011

TORTINE LIGHT DI MELE E RICOTTA

INGREDIENTI PER 8 TORTINE: 1 uovo; 100 gr di zucchero; 100 gr di farina 00; 100 gr di ricotta; la buccia grattuggiata di un limone non trattato + il succo di mezzo limone, due o tre cucchiaiate di latte, mezza bustina di lievito vanigliato per dolci, 2 mele delizia; zucchero a velo per decorare.
PROCEDIMENTO: usando un robot da cucina frullate bene l'uovo intero con lo zucchero; unite la farina, la ricotta, la buccia e il succo del limone, il latte e frullate a velocità sostenuta per circa un minuto. Aggiungete il lievito e frullate qualche secondo. Infine aggiungete le mele precedentemente sbucciate e tagliate a pezzetti e fate girare appena un paio di secondi le lame del vostro robot in modo che rimangano visibili i pezzi di mela.
Ungete con olio extravergine d'oliva 8 stampini monodosi da muffin (io ho usato uno stampo "multiplo" in silicone che ha un gradevole motivo a rosellina), versatevi il composto riempiendo gli stampi a 3/4, e infornate nel forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.
Togliete dagli stampi le tortine, lasciatele intiepidire e servite possibilmente con una buona crema al limone o uno zabaione caldo spolverizzandole con abbondante zucchero a velo!!!

1 commento:

Clara ha detto...

Ciao Anna avevo già notato i tuoi dolci in qualche mia vecchia visita e visto che sei nella lista di chi si è unito al mio blog ti contatto perchè ho fatto un appello in vista del natale all'interno del mio blog , verresti a dare un occhiata? forse può interessarti. Mi farebbe piacere se tu partecipassi ….. a presto Clara