venerdì 14 ottobre 2011

POLLO AL SUCCO DI MELOGRANO

INGREDIENTI x 4 PERSONE: 3 o 4 cosce di pollo tagliate in due e senza pelle (se i commensali sono tutti dei mangioni contate una coscia, ovvero due pezzi a testa); due melograni; olio extravergine d'oliva; 1/2 bicchiere di vino bianco secco; salvia; rosmarino; sale e pepe q.b.; due spicchi d'aglio.
PROCEDIMENTO: scegliete due melograni maturi, tagliateli a metà e usando un normalissimo spremiagrumi ricavatene il succo e tenetelo da parte.
Nel mio caso ho anticipato un po' la raccolta rispetto agli scorsi anni con il risultato che per quanto bellissimi, i frutti sono ancora un po' indietro con la maturazione. No problem per il gusto, in realtà è molto piacevole al palato il sapore "acidino" del melograno, ma "rovina" un po' la presentazione che manca dei bei chicchi rosso rubino!
In una casseruola antiaderente insaporite le cosce di pollo con tre cucchiai di olio extravergine d'oliva e i due spicchi d'aglio. Rigirate bene le cosce da tutti i lati, bagnate con il vino bianco e fate evaporare. Aggiungete il trito di salvia e rosmarino, correggete di sale e pepe e portate a termine la cottura (servirà una mezz'ora circa)bagnando il pollo con il succo di melograno.
Servite accompagnando le cosce con del buon cous cous integrale o a piacere con patate bollite.

Nessun commento: