lunedì 5 settembre 2011

CROSTATA DI MELANZANE

INGREDIENTI:
per la pasta brisé: 250 gr di farina; 125 gr di burro; mezzo cucchiaino scarso di sale; qualche cucchiaio di acqua fredda.
per la farcia: una melanzana grossa; 2 spicchi d'aglio; un filetto d'acciughe, 150 gr circa di mozzarella di bufala; 4/5 pomodori secchi; una manciatina di pinoli; origano e olio q.b.
PREPARAZIONE:
preparate la pasta brisé impastando velocemente tutti gli ingredienti in un robot. Come ho già spiegato in molti post, si ottiene una palla liscia e molto facile da lavorare. Stendete la brisé su un foglio di carta da forno, adagiatela nella teglia e pareggiate i bordi.
Lavate e tagliate a cubetti piuttosto piccoli le melanzane. In una padella larga fate soffriggere gli spicchi d'aglio (che toglierete a fine cottura) con tre cucchiai circa di olio extravergine d'oliva ed il filetto d'acciuga, unite le melanzane e cuocetele rigirandole spesso per una decina di minuti. Non aggiungete sale.
A fine cottura unite una bella presa di origano e fate raffreddare.
Nel frattempo fate rinvenire i pomodori secchi in una tazza d'acqua calda, sciacquandoli bene affinché perdano l'eccesso di sale. Strizzateli e tagliateli a striscioline piccole. Tenete da parte. Tagliate la mozzarella a cubetti.
Componete la crostata ricoprendo la pasta prima con le melanzane, aggiungete poi i pomodori secchi, la mozzarella e per ultimo i pinoli. Condite con un filo di olio extravergine d'oliva e infornate a 180° per circa trenta minuti.
Consiglio stravagante: mangiatela tiepida spolverizzandola a piacere con un po' di bottarga di muggine!!!!!!!
E se vi fosse avanzata un po' di farcia perché avete esagerato con la quantità delle melanzane? Conditeci una bella pasta tipo Pici (o Pinci) Senesi....una delizia da ristorante di qualità!!!!!

Nessun commento: