giovedì 8 settembre 2011

L'ALLEGRIA DEL PIATTO UNICO: IL RISO PILAF

Ospiti a cena per una sera di fine estate? Niente di meglio di un ever green appena rivisitato e raddrizzato di gusto grazie all'aggiuntina di un po' di curry!!!!!!


INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 2 spicchi d'aglio; 350 gr di riso parboiled; 100 gr circa di passata di pomodoro (che sia buona!); 800 gr di seppie medie fresche (potete anche usarle surgelate, in questo caso ce ne vorrà almeno un kilo, avendo cura di scongelarle perfettamente, ma purtroppo il gusto non sarà identico); 500 gr di pisellini surgelati; una cipolla; prezzemolo q.b.; 1 bicchiere di vino bianco secco; olio extravergine d'oliva; pepe; sale q.b.; un litro circa di brodo di dado.
PROCEDIMENTO: Per prima cosa dovete pulire le seppie.Tagliate la testa e spellate il corpo, togliendo l'osso interno e la cartilagine. Eliminate poi il becco dalla testa, al centro dei tentacoli, e la sacca con l'inchiostro. Sciacquate accuratamente le seppie sotto acqua corrente e a piacere affettatele a rondelle piuttosto grosse o se la dimensione lo permette lasciatele intere. Tagliate a fettine sottili la cipolla e fatela dorare in una casseruola dai bordi piuttosto alti con circa tre cucchiai d'olio, dopodiché aggiungete le seppie, sfumate con il vino bianco e cuocetele a fuoco medio aggiungendo un po' di brodo di dado per circa 15 minuti a fuoco coperto. Aggiungete poi i pisellini e continuate la cottura per altri 30 minuti a fuoco medio, mescolando ogni tanto e avendo cura di tenere le seppie e i piselli sempre ben bagnati aggiungendo se è il caso dell'altro brodo.



Preparate intanto il riso pilaf: usando lo spremiaglio schiacciate due spicchi d'aglio in una pentola (possibilmente antiaderente) con tre abbondanti cucchiai d'olio extravergine d'oliva, fate insaporire leggermente l'olio, dopodiché unite la passata di pomodoro, insaporite e unite il riso.

Fate assorbire tutto il pomodoro al riso e proseguite la cottura aggiungendo del brodo di dado.

Poco prima di spegnere, dopo circa 11/12 minuti, aggiungete un cucchiaino di curry e finite di cuocere il riso. Normalmente si deve aggiungere un po' meno del doppio del peso del riso di liquido. In questo caso è necessario aggiungere circa 650 gr di acqua. Questa dose ovviamente può variare leggermente dal fuoco e dal tipo di riso, quindi consiglio di iniziare aggiungendone un po' di meno per non rischiare di arrivare a cottura con troppo liquido in pentola.

Ungete uno stampo da budino o da soufflé con un pochino d'olio d'oliva e riempitelo con il riso caldo facendolo così intiepidire leggermente e prendere forma e consistenza.

Rigirate il riso nel piatto e decorate con le seppie e piselli cospargendo il tutto con abbondante prezzemolo tritato fresco e una bella macinata di pepe nero.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sto leggendo "Ma come fa a far tutto?" e per Anna me lo chiedo proprio!!
A proposito esce anche il film con la nostra guru di Sex & the City riusciremo mai ad andarlo a vedere tutte insieme?
Intanto mi piacerebbe assaggiare il riso pilaf, la torta di melanzane, un caffè shakerato...Hops mi sono invitata??!!

Clara