mercoledì 25 maggio 2011

ROTOLINI DI FARINA DI CASTAGNE CON RICOTTA E CIOCCOLATO

INGREDIENTI

Per le crepes: 250 gr di farina di castagne; 3 uova; due cucchiai di olio extravergine d'oliva; 50 gr di zucchero; 1 pizzico di sale; 300 cl di latte.


Per la farcia alla ricotta: 300 gr di ricotta; 2 cucchiai di zucchero a velo; 100 gr di cioccolato fondente tritato grossolanamente; due cucchiaini di miele (possibilmente di castagno); un cucchiaino scarso di acqua di fiori d'arancio.




PREPARAZIONE
Preparate le crepes frullando bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea; utilizzando un normale padellino antiaderente lievemente unto d'olio formate le frittatine facendole cuocere prima da un lato e poi dall'altro girandole a metà cottura con l'aiuto di una spatola di legno. Lasciatele raffreddare su di un tagliere. Nel frattempo lavorate la ricotta con lo zucchero a velo, unitevi il miele, il cioccolato a scaglie e l'acqua di fiori d'arancio.


Spalmate le frittatine e arrotolatele fino a formare dei rotolini che andrete a tagliare con delicatezza usando un coltello a lama lunga.


Disponete i cilindretti così ottenuti sul piatto da portata, cospargete di zucchero a velo e servite in purezza o con una pallina di gelato al fior di latte!






GRAZIE A TUTTI I "MIEI LETTORI" (MI SENTO VERAMENTE IMPORTANTE A DEFINIRVI COSI')!!!!!!

NON POTETE IMMAGINARE QUANTO IO SIA GRATIFICATA A SAPERE CHE SIETE TANTISSIMISSIMI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Nessun commento: