giovedì 19 maggio 2011

RISOTTO PORRI, FRAGOLE E......PHILADELPHIA!

......una volta si parlava di "tempo delle mele"....ebbene sì, quando è stagione di fragole le propino alla mia famiglia in tutti i modi possibili!

Stasera portando in tavola il mio risotto (ammetto che era un tantino meglio mantecato rispetto alla foto - a me piace "all'onda" quindi ho sacrificato un po' l'estetica del blog per il palato!!!!!!!!) la mia famiglia si è piacevolmente arresa al "tempo delle fragole"!!

INGREDIENTI (per 4); 300 g di riso (io ho usato il Vialone Nano);1 porro lavato e tagliato a rondelle;6-7 fragole + quelle di guarnizione;1/2 di bichiere di vino bianco;700 cl circa di brodo vegetale; due cucchiai di olio extravergine d'oliva; un philadelphia; due cucchiaiate di parmigiano reggiano; pepe q.b.
PROCEDIMENTO; lavate le fragole e tagliatele a cubetti, poi immergetele nel vino bianco per qualche minuto. Nel frattempo, in una casseruola fate soffriggere il porro con l'olio, senza lasciare che si scurisca. Aggiungete il riso e rosolate.Sfumate con il vino bianco, dopo aver scolato e tenuto da parte le fragole, e continuate la cottura aggiungendo un mestolo di brodo alla volta. Quando il riso sarà quasi pronto (5 minuti prima), aggiungete anche le fragole tenute da parte. Speziate con il pepe.
A cottura ultimata togliete dal fuoco e mantecate con il philadelphia e il formaggio grattuggiato.

2 commenti:

iugi ha detto...

buono buono!

Anonimo ha detto...

buono buono!