domenica 20 febbraio 2011

TERRINE DI CINGHIALE


.........ancora cinghiale!!!!!!!!!!!!!!!!

La carne di cinghiale che per molti è un piatto decisamente insolito, per la mia famiglia è quasi tradizione. Questo perché quando mi regalano un po' di carne si tratta sempre di qualche chilo, quindi con il passare del tempo si va avanti anche con la sperimentazione delle ricette più insolite.....diciamo la verità, in fatto di zucchini e di cinghiale a noi non batte nessuno!!!!!!!!

INGREDIENTI: 500 gr di polpa di cinghiale macinata grossolanamente; 250 gr di pasta di salsiccia; 2 uova; 4/5 cucchiai di parmiggiano grattuggiato; 3 fette di pane bianco; 70 gr di lardo a fettine; scorza di limone non trattato; cognac q.b.; sale, pepe, noce moscata.

PROCEDIMENTO: amalgamare la polpa di cinghiale con la pasta di salsiccia, le uova, il parmiggiano, la scorza di limone e due cucchiai circa di cognac; tritare la mollica di pane e unirla al composto. Aggiustare di sale, pepe e la noce moscata.

Disporre su un foglio di carta da forno le fettine di lardo, foderare così lo stampo da plum cake e riempire con il composto di carne schiacciandolo un po' con il dorso di un cucchiaio.


Chiudere lo stampo con la carta da forno e cuocere un'ora circa in forno a bagno maria.


Lasciare intiepidire la terrine e servire a fette accompagnandola con insalata o purè di patate.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sei veramente troppo brava!
io a volte fatico a mettere insieme due polpette, invece con le tue spiegazioni sembra tutto facilissimo.
continua a regalarci queste belle ricettine!!!!!
F.G.