giovedì 10 febbraio 2011

SPEZZATINO DI CINGHIALE

INGREDIENTI: 1 kg di polpa di cinghiale; 1 l di vino rosso; 2 carote; 2 cipolle bianche; 1 spicchio d'aglio; 1 costa di sedano; un rametto di timo, qualche foglia di prezzemolo; alloro; bacche di ginepro; 2 chiodi di garofano; 1/2 cucchiaino di cacao amaro; un cucchiaio di concentrato di pomodoro; un dado; sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO: Ridurre a piccoli pezzi 1 kg di polpa di cinghiale e riporlo in una ciotola con qualche bacca di ginepro, ricoprendolo completamente di vino rosso (a piacere potete aggiungere alla marinata anche una foglia di alloro e una cipolla a fettine). Far marinare per l’intera notte o comunque per 12 ore in frigorifero. Dopo questo tempo, eliminare il vino, scolare la carne e inziare la preparazione lavando accuratamente 2 carote, una costa di sedano, un ciuffo di prezzemolo, 2 cipolle bianche ed un rametto di timo (va bene anche quello secco). Tritare il tutto ed unire una foglia di alloro secco. Versare gli odori tritati, lo spicchio d'aglio intero e la carne in un capace tegame, e far rosolare a fuoco vivo per 10 minuti, aggiungendo di volta in volta un paio di bicchieri di vino rosso, senza farlo però evaporare del tutto. A questo punto, versare nel tegame due bicchieri di acqua bollente, aggiungere il dado, il concentrato di pomodoro e il cacao, coprire ed abbassare la fiamma, facendo cuocere lo spezzatino fino a quando la carne non sia diventata tenera (circa 2/3 ore). Controllare la cottura aggiungendo, se necessario, ulteriore acqua calda. Regolare di sale e pepe e servire ben caldo.
Lo spezzatino di cinghiale accompagnato a della buona polenta o al cous cous è un ottimo piatto unico adattissimo alle cene invernali!!!!!!!!

Nessun commento: