lunedì 14 marzo 2011

POLLO AL CURRY CON BASMATI E RATATOUILLE


Chi mi conosce sa quanto spesso io inviti amici e parenti a "mangiare qualcosina di veloce".
Il piacere di stare un po' in compagnia va oltre il dover a tutti i costi preparare una cena impeccabile dalla A alla Z, e quindi spesso mi ritrovo a cucinare dei piatti unici da smangiucchiare tra una chiacchiera e l'altra.

Il riso basmati per le preparazioni miste è eccezionale e il suo profumo particolare e delicato ben si sposa con piatti speziati dal gusto un po' etnico.

In questo caso l'ho accompagnato a della ratatouille di verdura con pollo al curry.

INGREDIENTI X LA RATATOUILLE (x 4 persone): 500 gr di melanzane, 400 gr di zucchine, 2 peperoni, 100 gr di polpa di pomodoro, 1 cipolla, 1 spicchio d'aglio, prezzemolo, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

PREPARAZIONE: Tritate l'aglio e la cipolla e soffriggeteli nell'olio. Unite la polpa di pomodoro, e cuocete 5' a fiamma vivace, mescolando. Mondate le verdure, tagliatele a cubetti e unitele alla salsa. Regolate di sale e pepe. Aggiungete il prezzemolo tritato e cuocete per circa 30'.

INGREDIENTI PER IL POLLO AL CURRY: 1 kg di petti di pollo; 2 cucchiai di curry dolce;1 cucchiaio di farina 00;1 yogurt magro bianco (o un bicchiere di latte);1 cucchiaino di curcuma;2 scalogni;4 cucchiai di olio extra vergine di oliva2 cucchiai di panna da cucina sale pepe.
PREPARAZIONE: Tagliate il pollo a pezzetti circa 2×3 cm e metteteli in una terrina, salate, pepate e mescolate bene.
Mettete in un’altra terrina il curry e la farina e mescolate bene.
Infarinate il pollo nella miscela di curry e farina (consiglio l’utilizzo dei guanti di lattice per evitare la tintura del curry).
Prendete una padella antiaderente e mettete a soffriggere lo scalogno con l’olio, quando sarà dorato unitevi il pollo e fatelo rosolare bene su entrambi i lati per circa 10 minuti.
Aggiungete lo yogurt, la panna e la curcuma e mescolate bene, lasciate cuore per altri 10 minuti circa finché il sughetto si sarà ristretto.
In verità quando lo cucino per casa sostituisco la panna con del brodo di dado, il risultato è decisamente più light e anche il sapore non perde!!!!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Deve essere buona...peccato che non l'abbiamo letta...andiamo sulla fiducia perchè Anna è la miglior cuoca del mondo...

The girls