domenica 16 gennaio 2011

INTERAMENTE DEDICATO A DONATELLA!


A richiesta di una delle mie più assidue lettrici (e non immaginate quanto io mi senta importante a dire così!!!!!) completo il post del pane (vedi post del 3 gennaio) con la spiegazione "filmata" di come si ottiene la ghirlanda.
Mi scuso se a volte non mi è possibile arricchire i post con tante foto, ma non sempre ho a disposizione il grandissimo fotografo, assaggiatore ufficiale dei miei piatti, talvolta anche un po' cavia che oggi mi ha mirabilmente aiutato e che ringrazio moltissimo: IUGI!!!!!!!
Allora cara Donatella, una volta pronto l'impasto (lo hai già fatto lievitare una volta), forma un salsicciotto; uniscilo a formare una ciambella e adagialo direttamente sulla teglia unta di olio oppure se preferisci sulla carta da forno.

taglia la ciambella dal centro verso l'esterno partendo da circa 2 cm dal buco centrale. Conta le striscioline perchè devono essere pari. Io ne faccio 16/18.

prendendole 2 a 2 intrecciale delicatamente e rigirale all'interno del buco "incalzandole" un po';

Completa il giro e fai lievitare per la seconda volta. Se non ti è chiaro qualcosa non esitare a chiamarmi! un bacione, a prestissimo.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Be' che dire... ONORATA! Quando ho aperto il sito ho avuto un tuffo al cuore: ero io quella citata!
Comunque non l' avrei mai capito senza la spiegazione perfetta e precisissima del "trucco"... GRAZZIIIIEEEE!!!
Donatella

Anna ha detto...

.......a tua disposizione!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Sto facendo leggere ad Enrico il tuo blog interamente dedicato a.... e naturalmente riesci ad immaginare che cosa ha controllato Enri nelle due foto???? Deformazione professionale!!!
Stasera fatto pane con trecce quasi quasi perfette!
Bacioni a tutti
Enri e Donatella