mercoledì 19 gennaio 2011

PASSATO DI VERDURE CON RISO PILAF


Più che una ricetta vera e propria questa vuole essere semplicemente un'idea!
Un parente o un amico si ferma a cena inaspettatamente... "acc...proprio stasera che avevo la ...minestra!!!!!!!"

Beh anche la più semplice delle minestre può diventare sublime con qualche accorgimento e con la presentazione adatta!

Qui accanto nella foto ho fatto un banalissimo passato di verdure (confesso: surgelato!!) al quale però ho aggiunto una bella cipollotta fresca e qualche foglia di basilico;
INGREDIENTI x 4 persone: 400 gr circa di minestrone surgelato; una cipolla; qualche foglia di basilico, 200 gr di riso parboiled, due spicchi d'aglio; olio extravergine d'oliva e sale q.b.
PROCEDIMENTO: mettere le verdure surgelate e la cipolla a bollire con un cucchiaino di sale grosso per un'oretta circa, aggiungendo due o tre foglie di basilico; una volta cotte frullarle con il minipimer (in alternativa si può usare il passa verdure), correggere di sale e tenere da parte.
In una pentola possibilmente antiaderente rosolare due spicchi d'aglio con due abbondanti cucchiai di olio d'oliva, stando attenti che non si bruci; aggiungere il riso e rimescolando con un cucchiaio di legno tostarlo per bene. Aggiungere circa 380 gr d'acqua (io mi regolo facendo sempre un po' meno del doppio del peso del riso), aggiungere un cucchiaino molto scarso di sale grosso, coprire e lasciare cuocere a fuoco basso per una decina di minuti. Trascorso questo tempo il riso dovrebbe aver assorbito tutta l'acqua e dovrebbe essere cotto. Uso il condizionale perchè ovviamente i tempi di cottura possono variare in base alla qualità del riso che comprate, regolatevi con i tempi indicati sulla scatola e assaggiatelo.
Una volta cotto riempite degli stampini da budino o delle cocottine da crème caramelle, non serve ungerle perchè abbiamo già messo l'olio in cottura. Premete sulla superficie con il dorso di un cucchiaio e sbattete con delicatezza su una superficie rigida per eliminare eventuali spazi che farebbere rompere il timballino.
Scodellate il passato nei piatti, scaravoltate in ognuno un timballino di riso e condite a piacere con parmigiano e buon olio extravergine d'oliva!

Nessun commento: