martedì 12 ottobre 2010

RISOTTO AI PORRI CON PROFUMO DI ZENZERO



INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

320 gr di riso carnaroli; due porri; 30 gr di olio extravergine d'oliva;un bicchiere di vino bianco secco; brodo di carne o di dado q.b. (circa il doppio del peso del riso), due cucchiaiate di panna da cucina, 50 gr di parmigiano grattuggiato, una radice di zenzero fresco, pepe bianco; qualche foglia di salvia.
PROCEDIMENTO:
Fate soffriggere nell'olio i porri precedentemente lavati e tagliati a rondelle non troppo sottili (circa mezzo cm) con un paio di foglie di salvia che toglierete dopo qualche minuto.
Ricordate sempre che potete fare tantissime cose mentre cucinate, ma quando soffriggete aglio, porri, cipolla e scalogno è tassativo: non perdeteli mai di vista!!!!!!Se si bruciano, va rifatto tutto da capo altrimenti il risultato sarà non solo sgradevole alla vista ma anche amarissimo!!!!
Aggiungete il riso e mescolando con un cucchiaio di legno tostatelo per un paio di minuti; sfumate con il vino bianco e non appena sarà in parte evaporato iniziate ad aggiungere qualche mestolata di brodo bollente.
Portate a cottura aggiungendo il brodo rimanente avendo cura di spegnere sotto il fuoco quando il riso ha ancora l'anima ben consistente.
Mantecate con la panna e il parmigiano, regolate di sale se fosse necessario e lasciate riposare qualche minuto.
Poco prima di servire grattuggiate abbondante zenzero e spolverizzate con un po' di pepe bianco.
Buon appetito!!!!!!!!!

Nessun commento: