sabato 18 settembre 2010

MUFFIN ALLE MELE E UVETTA




Il buon giorno si vede dal mattino?
.....e allora cerchiamo di rendere l'inizio della giornata il più dolce possibile con una ricettina di facile esecuzione ma di gradevolissimo risultato!!!
.

Ingredienti per circa 36 muffin:

300 gr di farina 00; 150 gr di latte appena tiepido; 120 gr di burro morbido più altri 10 grammi (una noce) per imburrare la teglia; 60 gr di zucchero; 2 uova; un pizzico di sale; una manciatina di uvetta, una piccola mela; qualche cucchiaio di marsala; una bustina di lievito per dolci.

Volendone fare una parte al cioccolato (come ho fatto io per accontentare anche i più golosi) 20 gr di cacao amaro.

Procedimento: mettete a bagno l'uvetta in una tazza con il marsala e lasciatela ammollare per un quarto d'ora circa, dopodiché asciugatela su un foglio di scottex e tenetela da parte.

Lavorate per un minuto circa in un robot da cucina le uova con il burro, il latte e lo zucchero. Aggiungete la farina e il pizzico di sale e lavorate ancora per circa 30 secondi. Aggiungete il lievito e amalgamatelo all'impasto per ancora qualche secondo.

Dividete l'impasto in due ciotole e unite alla prima la mela tagliata a pezzetti molto piccoli e l'uvetta, alla seconda il cacao rimescolando molto bene.

Accendete il forno a 180°.

Sciogliete in una tazzina nel microonde la noce di burro e spennellate bene gli stampini da muffin (vanno bene anche quelli di carta usa e getta).

Disponete un cucchiaino abbondante di composto in ogni stampino facendo attenzione che la dose non superi la metà dell'altezza dello stampino.

Infornate i muffin nel forno precedentemente riscaldato e cuoceteli per 20 minuti.

Lasciateli raffreddare, spolverizzateli di zucchero a velo e.........BUONA GIORNATA!!!!!!!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Anna, volevo dirti che io il tuo blog lo visito ogni tanto, e addirittura ieri ho fatto i tuoi muffin! Naturalmente Enrico, che e' incontentabile, ha avuto da ridire,(digli qualcosa quando lo vedi!) ma ai ragazzi e a me sono piaciuti! E poi io vorrei la ricetta di quella focaccia con salvia che alla signora bravissima cuoca veniva gonfia gonfia! Dove e' il segreto?
Un bacione Donatella

Anna ha detto...

Ma che piacere!!!!!!!!
Giovedì prox vedo Enrico e sentirò le critiche!
Se riesco a pubblicare un post con la ricetta della focaccia bene, altrimento te la consegno a mano!!!!
A prestissimoooooo

gabri ha detto...

Ciao Amica mia domenica li proverò.....mi dai sempre delle idee mega ti abbraccio a presto.....so gia che Bruno apprezzerà............