venerdì 17 settembre 2010

TORTA RUSTICA AI WURSTEL

L'estate sta finendo.........la tintarella sbiadisce e tutti inevitabilmente abbandoniamo le dieteticissime insalatone salva linea per tuffarci nel piacere del cibo!!!!!!!!!
I piatti strutturati sono inevitabilmente un po' più calorici, ma con qualche piccolo accorgimento possono essere alleggeriti e mangiati quotidianamente come la mia torta rustica ai wurstel realizzata con una "brisée" light!!!!!


Ingredienti per la pasta: 250 gr di farina; un cucchiaio di ricotta, 50 gr di olio extravergine d'oliva; mezzo cucchiaino di sale fino, acqua q.b.

Ingredienti per il ripieno: due pacchetti di wurstel (8/10 wurstel); una vaschetta di ricotta da 250 gr meno il cucchiaio utilizzato per la pasta; 2 uova, 3 cucchiai di parmigiano, 50 gr di latte (una tazzina da caffé)

Procedimento: preparate la brisée impastando farina, ricotta, olio, sale e qualche cucchiaio di acqua fredda fino a formare una palla morbida ma compatta. Infarinate la spianatoia e tirate la sfoglia riducendola ad uno spessore di circa 3 mm. Ungete leggermente una teglia, possibilmente antiaderente e di diametro di circa 30 cm e adagiatevi la sfoglia pareggiando i bordi.

Tritate grossolanamente i wurstel in un robot da cucina, unitevi la ricotta, le uova intere, il parmigiano e il latte e amalgamate bene il composto. Non è necessario aggiungere il sale in quanto gli ingredienti hanno già notevole sapidità.

Accendete il forno a 180°.

Riempite la crosta di brisée con il ripieno. Con la pasta avanzata dai bordi formate delle striscioline di pasta come fate per le crostate dolci, e decorate così la torta.

Infornate per circa 35/40 minuti e servite tiepida o a temperatura ambiente accompagnandola a piacere con un po' di buona senape e un boccale di freschissima birra chiara!!!!

Guten Appetit!!!!!!!!!!!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Dev'essere veramente stupenda!
Mi ricorda una ricetta simile con la ricotta, forse un po' più dietetica ma da provare!!!!
Brava!
Flora

Anonimo ha detto...

Deve essere buonissima! Mia madre la fà così soltanto con i funghi ed è uno spettacolo. :)