mercoledì 15 settembre 2010

CROSTATA AL MASCARPONE E FRUTTI DI BOSCO



....il piacere di cucinare non sarebbe tale se non lo si facesse con amore e per l'affetto delle persone alle quali dedicate le vostre creazioni!


TANTI AUGURI
SIMONA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



Ingredienti
per la frolla: 300 gr di farina 00; 200 gr di burro; 100 gr di zucchero; un uovo; mezzo cucchiaino scarso di lievito per dolci; la scorza grattuggiata di un limone non trattato; un pizzico di sale.
per la crema al mascarpone: 250 gr di mascarpone; 2 cucchiai colmi di zucchero a velo; 200 gr di panna montata.

Procedimento

Lavorate gli ingredienti per la pasta frolla in un robot da cucina a velocità piuttosto elevata, fino ad ottenere una palla omogenea.

Stendete la frolla con il mattarello su un foglio di carta da forno aiutandovi con un pochino di farina, riducendola ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Tagliate via la pasta in eccedenza dai bordi e bucherellate la superficie con le punte di una forchetta.

Intanto accendete il forno e portatelo ad una temperatura di 180°.

Sovrapponete sul disco di pasta un secondo foglio di carta da forno e riempite con ceci o legumi secchi (io li riutilizzo molte volte conservandoli in un barattolo di vetro).

Cuocete il guscio di frolla per circa 25 minuti. Trascorso questo tempo togliete il foglio con i ceci e lasciate cuocere la crostata vuota ancora per qualche minuto affinché asciughi al centro.

Togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare completamente.




Nel frattempo lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo e tenetelo da parte. Montate con una frusta elettrica la panna e unitela al mascarpone con molta delicatezza, rimescolando con una spatola dal basso verso l'alto.


Riempite la crosta di frolla con il composto di panna e mascarpone livellando al meglio la superficie.








A questo punto avete la base per una torta deliziosa e versatile, che si adatta alla frutta che preferite.

La versione che più mi piace è con la frutta di bosco(foto iniziale) che dovrete semplicemente disporre sopra la crema (dopo averla ovviamente sciacquata con delicatezza e asciugata con molta cura) e cospargere con abbondante zucchero a velo!

Questa è semplicemente decorata con delle fettine di mela passate due minuti in padella con una noce di burro e due cucchiai di zucchero semolato. L'abbinamento con una crema al cioccolato è super!!!!!!!!!!!!






Nessun commento: