mercoledì 1 settembre 2010

TERRINE DI CARNE


Ingredienti: 500 gr di macinato di vitellone; 300 gr di mortadella; 4 uova; 50 gr di parmiggiano grattuggiato; 250 gr di piselli surgelati; una manciatina di pinoli; una bella presa di maggiorana fresca; sale, pepe e noce moscata q.b.


Procedimento:


tritate la mortadella; sbollentate in acqua salata i piselli avendo cura di lasciarli al dente; tritate la maggiorana e mescolate con cura tutti gli altri ingredienti.


Ungete uno stampo da plumcake possibilmente antiaderente e poneteci a cucchiaiate il composto facendo un po' di pressione con il cucchiaio e sbattendo di tanto in tanto lo stampo su una superficie solida in modo da eliminare eventuali bolle d'aria. Richiudete lo stampo con della carta d'alluminio e ponetelo in forno a 180° a bagno maria per circa un'ora.


Terminata la cottura fate raffreddare la terrine e tagliatela a piacere a fettine o a cubetti a seconda che la si voglia passare come secondo o aperitivo.


La mitica Mariella, che non dimenticherò mai di ringraziare per tutto quello che mi ha insegnato facendomi diverire da morire, serviva questa terrine infilzando i cubetti con dei lunghi stecchi di legno e fermandoli poi su delle ciambelle di pane. L'accompagnamento può essere a piacere con maionese, semplice o alle olive.


















Nessun commento: