sabato 10 aprile 2010

TORTA DI CASTAGNE E RICOTTA

Questa è una ricetta che ho cercato di ripetere "a gusto".
E' infatti una crostata di frolla fatta con la farina di castagne che ho mangiato di recente in un ristorantino molto carino a Chiavari in occasione di una divertentissima cenetta romantica con il mio maritino.

Premesso che io amo moltissimo le castagne sia nelle preparazioni dolci che in quelle salate - come farciture di carni ripiene o direttamnte come contorno ai piatti più svariati - ho trovato questa torta davvero deliziosa a tal punto da andare subito a comprare delle castagne secche per provare ad avvicinarmi il più possibile alla ricetta.

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA: 150 gr di farina di castagne; 150 gr di farina tipo 00; 200 gr di burro; 100 gr di zucchero semolato; 1 uovo; 1/4 di bustina di lievito vanigliato per dolci; un pizzico di sale.

PER IL RIPIENO: 250 gr di ricotta freschissima; 300 gr di castagne secche tenute a bagno in acqua per una notte e fatte bollire per un'ora circa fino a quando saranno molto morbide; due cucchiai di zucchero a velo; 50 gr di latte o panna fresca.

PROCEDIMENTO: Preparate la frolla impastando tutti gli ingredienti molto velocemente, servendovi possibilmente di un robot da cucina. Se lavorerete l'impasto a mano ricordate di tenerlo una mezz'ora in frigo prima di stenderlo nella teglia.
Dividete l'impasto in due parti, una leggermente più grossa dell'altra e con questa aiutandovi se credete con della carta da forno, foderate uno stampo da crostate.

Prima di preparare la crema di castagne da mettere all'interno della torta, stendete l'altra frolla, questa volta rigorosamente su un foglio di carta da forno, e appoggiandola su un tagliere, riponetela in frigo per il tempo che vi sarà necessario a preparare la farcitura.

Frullate le castagne bollite con un frullatore ad immersione o con un robot da cucina fino ad avere una crema omogenea. Aggiungete la ricotta precedentemente lavorata con un cucchiaio di legno e unite lo zucchero a velo.
Riempite l'involucro di frolla e ricopritelo con il secondo strato "incoperchiandolo" direttamente sulla torta. Con un gesto secco (non so se è carino quello che sto dicendo ma le signore che sono pratiche di ceretta alle gambe in questo modo mi capiranno benissimo!!!!!!) tenendo con una mano lo strato di pasta aderente alla teglia, togliete la carta da forno e rifinite la torta togliendo l'eccesso di frolla dai bordi.
Bucherellate delicatamente la superficie con una forchetta e infornate a 180° per circa 35 minuti.
Spolverizzate con abbondante zucchero a velo. E' buona fredda ma a mio parere meravigliosa se servita ancora tiepida.

Questa crostata si abbina fantasticamente ad una pallina di gelato al cioccolato e possibilmente va accompagnata con un buon bicchierino di moscato!!!!!!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, ho fatto la torta, ma non avevo abbastanza pasta frolla, così non l'ho coperta.
E' molto buona, ma secondo me un po' asciutta. Qualche consiglio??
Ciao
Chiara

Anna ha detto...

Ciao Chiara,
la torta si è sicuramente asciugata perchè lo strato superiore della frolla ha proprio il compito di mantanere la crema di castagne più morbida.
La prossima volta se non hai abbastanza pasta da ricoprirla, cuocila coprendola con un foglio di alluminio oppure con un po' di ganache al cioccolato (vedi il post su "Le passioni non sono mai troppe!!".
Anche un po' di panna montata ovviamente post cottura non mi sembra male....a parte l'impennata di calorie!!!!!!!!