lunedì 8 marzo 2010

UN COMPLEANNO "CON I FIOCCHI"



Abbiamo parlato di gusto e di naso, ma non dimentichiamoci mai che "l'occhio vuol la sua parte"!

Chi ha bimbi se ne sarà accorto: una fetta di pollo? bleah....ma provate a dar loro lo stesso pollo ritagliato ad animaletto, vi chiederanno il bis, il tris.....

Pur non trattandosi di bimbi, venerdì sera, in occasione del compleanno di un caro amico salsero, ho provato a fare questa torta che non ha una ricetta speciale, è una panarellina che noi genovesi amiamo molto per la sua semplicità, ma è un po' più coreografica per via dei fiocchi di cioccolato.

Il passaggio fondamentale è temperare bene il cioccolato, dopodiché se avete un minimo di manualità non vi sarà difficile riprodurre la decorazione.

TEMPERARE IL CIOCCOLATO

Temperare il cioccolato significa fondere il cioccolato per gradi a temperature diverse, in modo da renderlo brillante, compatto e facilmente lavorabile, evitando la formazione delle macchie bianche dovute all'affioramento del burro di cacao.

Per una perfetta microcristallizzazione il cioccolato deve essere prima portato ad una temperatura di 45° e poi velocemente raffreddato a circa 30°. Poi nuovamente scaldato di un paio di gradi.

Per far questo velocemente è sufficiente tritare il cioccolato fondente e tenerne da parte circa un terzo. Dopo aver portato il cioccolato (utilizzando il bagno maria + un termometro digitale) a 45° aggiungete il rimanente cioccolato, questo farà sì che si abbassi la temperatura notevolmente. Sempre mescolando portatela a 30° (precisamente andrebbe a 29° per il cioccolato fondente, a 27° quello al latte e bianco). Innalzate poi nuovamente la temperatura di un paio di gradi. Lasciate raffreddare un pochino e lavoratelo come vi pare!!!

DECORAZIONE A FIOCCHI


Non spaventatevi...sembra una mission impossible da Art Attack, ma ci vuole solo un po' di pazienza e credete è un gioco da bambini (la mano che disegna è quella del mio bimbo di 7 anni!!!).



Preparate con della carta da forno 10 strisce 4 x 21 cm e altre 5 da 4 x 16 cm.



Coprite un piano da lavoro con un foglio di carta da forno e con una paletta piatta spalmate un po' di cioccolato fuso sopra le strisce.

Poco prima che il cioccolato diventi duro, avvicinate i due lati delle strisce con i polpastrelli in modo da dare al cioccolato la forma di mezzo fiocco, finché il cioccolato si sarà indurito di quella forma, lasciando ovviamente la carta da forno verso l'esterno.

Una volta che il cioccolato si sarà indurito, staccare con cura le strisce di carta.

La base come ho già detto è una panarellina, ma va benissimo una torta paradiso o del pan di spagna che ben si presta ovviamente ad essere farcito.


Per la torta della foto iniziale ho usato una farcitura alla crema al burro, fatta con 500 gr di zucchero a velo, 200 gr di burro morbido, 20 gr di cacao e 30 gr di acqua tiepida. Si deve sciogliere il cacao nell'acqua e poi con l'aiuto di un frullatore si montano tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e leggero con cui si può farcire e ricoprire una torta di 34 cm di diametro.


Un'alternativa che ho usato nella foto qui sopra è farcire la torta con dello zabaione e ricoprirla poi con della normale glassa al cioccolato!


Una volta ricoperta la torta con la glassa desiderata è sufficiente decorarla con i fiocchi e spolverizzare con cacao amaro!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Bella, bella, complimenti.
Quando puoi ci dai per favore anche la ricetta della base della torta. Forse quella che mi "sconfinfera" di più è il normale pan di spagna. Ma è diffivile verò?
Grazie mille e complimentissimi per il tuo blog!!!!!!!
Fulvia

Anonimo ha detto...

Tutto bello quello che realizzi! E chissà che buona questa torta.....!!!
Bravissima Anna! Complimenti!
Salutoni Anna.

Cricchi ha detto...

Altro che la mia tortina questa è degna di un pasticciere!!!!

Anna ha detto...

Quanto sei sempre carina!!! non sai che piacere vedere che mi seguite tu e Max.
A prestissimo sul blog e a cena!!!!