giovedì 4 marzo 2010


CUCINARE:UNA QUESTIONE DI GUSTO MA A VOLTE .......... UNA QUESTIONE DI NASO!!!!!!!!!!!!!!

(mamma ed io...due nasi a confronto)


Io sono sinceramente convinta che se ad una persona non piace mangiare, e intendo saper gustare ogni singolo boccone assaporando fino in fondo la purezza della materia prima e l'amabile fusione tra gli elementi che compongono il piatto, beh, per quanto ci possa mettere tutta la dedizione del mondo nell'eseguire alla lettera le ricette, difficilmente potrà essere un cuoco d'eccezione!!!!

Sappiamo però che limitarsi al senso del gusto, quando si parla di cucina è del tutto riduttivo. Facendo da mangiare entrano inevitabilmente in gioco tutti i 5 sensi tra cui fondamentale per giudicare la freschezza, la fragranza e la commistione degli odori è il senso dell'olfatto......insomma, a volte si deve cucinare anche con il naso!!

Eredità dei de Paulis, la famiglia di mia madre, dai quali oltre che una buona dose di "meridionalità" ho preso indubbiamente anche una discreta canappia, è l'amore per la cucina e per i profumi che si sprigionano dal forno o dalle pentole sul fuoco.

Non ho mai capito chi entrando in casa non tollera l'odore di un buon spezzatino che sta cuocendo o di una buona minestra di verdura. Per me sono i profumi del focolare che caratterizzano un ambiente vivo, pieno di affetti e di occasioni per stare insieme e per far festa con gli affetti più cari.


In questo periodo in cui il freddo la fa da padrone vivrei letteralmente di minestre di legumi, passati di verdure e vellutate. Tutti piatti semplicissimi, sani e deliziosamente CALDI nel profumo e nel palato!!!!



CREMA DI CAROTE

"ALLA CAROLA"

Ingredienti: 4 patate di pasta bianca; 1/2 kg di carote; 1 piccolo porro o in alternativa un cipollotto; 200 cl di latte (se la volete un po' meno light sostituite il latte con la panna fresca); parmigiano grattuggiato; sale, pepe; olio extravergine d'oliva.


Pulite le verdure, tagliatele a pezzi e mettetele a bollire in acqua leggermente salata per circa 40 minuti.
Passate le verdure con un frullatore ad immersione avendo cura però di lasciare solo la quantità d'acqua necessaria ad ottenere una purea morbida ma non liquida. Aggiungete il latte e continuate la cottura per qualche minuto. Correggete di sale e di pepe.
Servite caldissima aggiungendo un po' di parmiggiano e del buon olio extraverdine di oliva.

Questo passato si può gustare così in purezza oppure ci si possono cuocere (lasciando però in questo caso più acqua di cottura) dei tagliolini freschi!

Consiglio: tenendo le patate come base, cambiate le verdure in base alla stagione, ne potete fare 1000 una più buona dell'altra.....I Y VELLUTATE!!!!!!!!



Nessun commento: