lunedì 22 marzo 2010

ROTOLO DI AGNELLO AI CARCIOFI

Ci siamo.....finalmente arriva la primavera e con lei anche le sorprese delle uova di Pasqua!!!!!!

Pasqua è una delle festività che amo di più, è un'occasione per stare in famiglia, all'aria aperta, iniziano i pic-nic e le domeniche fuori porta......è un risveglio dei colori e ovviamente anche dei sapori!!!!!!!

Dunque è assolutamente necessario ridurre i tempi dietro ai fornelli trovando dei piatti che possano conciliare la tradizione con la praticità!

INGREDIENTI: (per sei persone) una coscia di agnello disossata, aperta e battuta;
quattro carciofi; due scalogni; 60 gr di lardo a fettine sottili; un bicchiere di vino bianco secco; la scorza di un limone non trattato; olio, sale; pepe.

PROCEDIMENTO: pulire i carciofi dalle foglie esterne e dalla peluria interna e passarli in acqua acidulata con il succo di un limone per evitare che si anneriscano; tagliarli a fettine sottili, nel frattempo rosolate i due scalogni anch'essi affettati in circa tre cucchiai di olio extravergine d'oliva, salate e portate a cottura aggiungendo se necessario una tazzina di acqua calda.
Fate raffreddare.
Allargate l'agnello su un tagliere e disponetevi sopra le fettine di lardo; ricoprite con i carciofi trifolati e facendo attenzione a non far fuoriuscire il ripieno, arrotolate nel senso della larghezza la carne fissandola poi con un po' di spago e se necessario anche con qualche stuzzicadente.
Mettere in una pentola con il fondo antiaderente un paio di cucchiai di olio e rosolate da tutti i lati l'arrosto di agnello. Aggiungere rosmarino e salvia tritati, timo, alloro e tutti i sapori secchi e freschi che avete in dispensa, bagnate con il vino bianco e cuocete con il coperchio per circa mezz'ora. Aggiungete sale e regolate di pepe, grattuggiateci sopra la buccia di un limone non trattato e terminate ancora per una decina di minuti la cottura. Lasciate riposare nella pentola a fuoco spento.
Una volta intiepidito togliere con delicatezza lo spago e affettare il rotolo disponendolo sul piatto da portata. Poco prima di servirlo scaldate il fondo di cottura e irrorate le fette di carne, guarnite con un carciofo e alcune fette di limone.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Dev'essere buono, e se provassimo anche con gli asparagi??
Ci provo e poi ti dico.
Ciao
Rita

Chiara ha detto...

Ciao ! mi ha parlato di te Ivana , una vera forza !!!!!
Grazie per avermi messo tra i blog che segui . In bocca al lupo per questa tua nuova avventura , vedrai sarà piena di sapori e profumi :-)
A presto , chiara

Anonimo ha detto...

bello bello il tuo blog, era da un pò che non lo guardavo e lo trovo sempre più ricco e interessante!!!!
sei la migliore amica mia

ilaria ha detto...

strano ma vero sono riuscita a scriverti!!!baci

Anonimo ha detto...

Ma che bel blog succulento, Annina cara!
Avendo sperimentato in prima persona la tua abilità e passione ai fornelli non posso che pubblicizzarlo...
Un abbraccio!
Elena

Anna ha detto...

Grazieeeeeeeeeee!!!!!!!!!!
baci
Anna

Anonimo ha detto...

cara anna.

come sai sono a dieta ferrea,x non cadere in tentazione ,soffrire,evito blog.di cucina.ma quelle focaccine di polenta sento il profume ,ilgusto
ti ringrazio ancora per il bel compleanno,che mi ai preparato,con la tua semplicita riesci e fai cose verramente di classe.
baccioni nonna coco