giovedì 11 febbraio 2010

Semplicemente quiche!!!!!!!!


Ed eccoci ad una delle ricette più versatili che esistono! Siamo infatti davanti ad una torta salata che si può realizzare con qualunque verdura, avendo cura se se ne fanno diverse nella stessa cena di variare anche le spezie per non rischiare l'effetto "sa un po' tutto della stessa cosa"!!!!!!!!!

La mia prima quiche risale a circa 22 anni fa.

Ero veramente giovane e di tanto in tanto andavo ad aiutare una Signora con la S maiuscola che preparava dei pranzi straordinari per un numero di persone elevatissimo con una tranquillità invidiabile anche dal più navigato degli chef!!!!!!!!

Per i pranzi in piedi questo tipo di torta è apprezzatissima, si può tranquillamente preparare il giorno prima (se ovviamente avete posto in frigo) oppure addirittura surgelare. Si taglia molto bene, a quadretti è più facile da gestire, e cosa da non sottovalutare.....non fa briciole!!!!!!!!!!!!!

Bene, inizio con gli zucchini, e un pensiero va rivolto al mio papà che credo sia il consumatore n° 1 di zucchini al mondo.

Ingredienti: 250 gr di farina + un pochino per la spianatoia; 125 gr di burro; mezzo cucchiaino di sale, 50 gr di acqua fredda; 800 gr di zucchini; 2 dl di panna fresca da cucina; 2 scalogni; 3 uova; 50 gr di parmigiano grattuggiato; 40 gr di olio extravergine d'oliva; sale pepe noce moscata e maggiorana a piacere.

Cuocete gli zucchini: Pulite gli zucchini e tagliateli a rondelle, scaldate l'olio in una larga padella antiaderente e fate soffriggere lo scalogno tagliato sottile facendo molta attenzione che non si bruci. Unite gli zucchini e cuoceteli a fuoco vivace girandoli spesso per circa 5 minuti. Salate e metteteli da parte.

Preparate la pasta brisé: mettete nel robot da cucina la farina, il burro freddo a pezzettini, il sale e l'acqua fredda. Girate a velocità sostenuta per qualche secondo, fino a quando si sarà formata una palla di pasta omogenea.

Stendete la brisé: Normalmente è una pasta che si stende molto facilmente, se doveste aver però difficoltà in quanto si appiccica troppo al mattarello, sarà sufficiente che la riponiate in frigo per una mezz'ora prima di lavorarla sulla spianatoia.
Stendete la pasta e foderate una stampo da crostate antiaderente (diametro 32 cm). Io non ungo mai la teglia quando uso la pasta brisé, a patto che usiate s'intende una buona teglia.
Tagliate i bordi ripiegandoli verso l'interno per formare un bel bordino che schiaccerete poi con la punta di una forchetta.

Accendete il forno a 180°

Preparate il ripiendo: sbattete le uova con il formaggio, la panna, la maggiorana e il pepe. Unite gli zucchini e correggete di sale.

Cuocete la quiche: Versate il ripieno nel guscio di pasta brisé e infornate per circa 45 minuti.

E' semplice e deliziosa sia tiepida che fredda. A mio parere è ancora più buona il giorno dopo, e potete provare a farla con tutte le verdure che vi saltano in mente.

QUALCHE CONSIGLIO

Quiche di carciofi: sostituite gli zucchini con i carciofi e aggiungete aglio e prezzemolo come gusti.
Quiche di cipolle: è sublime così in purezza, volendo sostituite il pepe nero con quello bianco.

Quiche di broccoletti: due filetti di acciughe e un paio di spicchi d'aglio che andranno però rigorosamente eliminati ed è veramente sfiziosa.

Provate poi con i funghi, le melanzane, i peperoni, sono tutte da provare, una più buona dell'altra!!!!!!!!!!! Che fameeeeeeeeee!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Buona, mi ispira quella di broccoletti, ma le acciughe come le devo mettere a pezzettini?
Grazie
Sonia

Anna ha detto...

Le acciughe devi scioglierle nella padella con l'olio prima di passarci i broccoletti precedentemente scottati, se ti piace il piccante anche una punta di peperoncino!!!!
Anna

Anonimo ha detto...

vivrei, di quiche ottimi i consigli,mi piacerebbe che ci svelassi qualche trucco,(ne ha tanti nonna carola)della sua cucina totalmente senza grassi,e gutosissima.a presto.nonna cocò

Cricchi ha detto...

Sei troooppo brava!

michela ha detto...

finalmente proverò a fare una vera quiche!!!
mic