mercoledì 10 febbraio 2010

Le passioni non sono mai troppe!!




Ma chi dice che non si possano avere più passioni?


La ricetta della mia crostata al cioccolato si potrebbe riassumere così: una buona dose di passione ballerina, l'amore sfrenato per una sorella tanghera, la festa del suo compleanno e un po' di fantasia, senza mai tralasciare ovviamente i preziosissimi consigli di nonna Cocò....altra passione della mia vita!!!!!!!


P.S. un grazie speciale alla mia dolcissima amica Maria che mi ha parlato per la prima volta di questa crostata e con la quale più volte mi sono confrontata sui risultati ottenuti dai molteplici tentativi "andati in ciccia"!!!!!!!!


CROSTATA CREMA e CIOCCOLATO

Ingredienti
  • per la frolla: 3 hg di farina; 2 hg di burro; 1 hg di zucchero; 1 uovo intero; un pizzico di sale; una punta di cucchiaino di lievito in polvere per dolci.
  • per la crema: 2 uova intere; 150 gr di zucchero; 1/2 litro di latte intero; 50 gr di farina; la scorza grattugiata di un limone non trattato.
  • per la ganache: 2 hg di cioccolato fondente da copertura; 1 dl di panna fresca da montare.

Procedimento

La "difficoltà" di questa torta sta principalmente nella cottura che va fatta rigorosamente in tre tempi.
Io per prima cosa preparo la crema. Con uno sbattitore elettrico monto le uova con lo zucchero, unisco la scorza del limone, la farina e sempre sbattendo a bassa velocità unisco il latte precedentemente riscaldato.

Se avete la fortuna sfacciata di possedere un Bimby, questo penserà a cuocervi la crema girandola a buona velocità, altrimenti con tranquillità e con l'aiuto di una frusta, dovrete cuocere il composto su un fornello medio rimescolando per circa 5 minuti da quando ha preso bollore.

Una volta pronta vi suggerisco di travasare la crema in un contenitore di vetro o ceramica dove si possa raffreddare velocemente, senza trascurare però di metterci sopra un foglio di pellicola trasparente per evitare che solidifichi la superficie della crema creando un effetto grumoso.

La pasta frolla mi ostino a prepararla con l'antica formula del 3 - 2 - 1 (3 parti di farina, 2 di burro, 1 di zucchero) impasto i tre ingredienti aggiungendo l'uovo, il pizzico di sale e il lievito. A piacere ci si può, come per la crema, aggiungere la scorza di limone.
La pasta frolla ha sempre un buon risultato ma bisogna lavorarla pochissimo e possibilmente con strumenti o "manine" fredde (nel caso decidiate di lavorarla a mano sarà bene tenere la frolla per una ventina di minuti in frigo prima di stenderla). Nell'impastatore è sufficiente unire tutti gli ingredienti (burro freddo a pezzetti) e impastare ad alta velocità per pochi secondi, fino a che quasi tutto l'impasto si è unito in una palla.

A questo punto accendo il forno a 180° (170° se avete il forno elettrico)
Stendo la frolla con il mattarello tra due fogli di carta da forno aiutandomi sempre con un po' di farina e lasciando lo strato inferiore di carta faccio aderire la pasta ad una teglia da crostate di 30 cm di diametro.
A questo punto dopo aver punzecchiato la superficie con una forchetta per evitare che si gonfi durante la cottura, la inforno per circa dieci minuti.
Trascorso questo tempo tiro fuori il guscio di frolla e ci verso livellandola il più possibile la crema precedentemente preparata e fatta raffreddare.
Inforno nuovamente la crostata per venticinque minuti durante i quali preparo la ganache.
La ganache si prepara semplicemente scaldando la panna liquida fino all'ebollizione e quindi aggiungendo il cioccolato fondente ridotto a pezzettini. In questo modo il cioccolato si scioglierà lentamente amalgamandosi perfettamente alla panna.
Trascorsi i venticinque minuti durante i quali la crema si è cotta acquistando consistenza, tiro nuovamente fuori dal forno la torta e facendo attenzione a non far tracimare la ganache fuori dal bordo della crostata ci verso sopra il composto di cioccolato ricoprendo interamente la superficie.
Inforno per l'ultima volta la crostata e trascorsi 7/8 minuti...les jeux sont faits.......la torta è pronta!!!!!!!!!!!
La decorazione (assolutamente facoltativa!!!!!!)
Per il compleanno di mia sorella, essendo lei una tanghera incallita, ho preparato una cialda di cioccolato fondente a forma di ballerini, semplicemente ricalcandone la sagoma su della carta da forno.
Ho sciolto il cioccolato da copertura nel microonde avendo cura però poi di raffreddarlo molto rimescolandolo continuamente con un cucchiaio di legno, dopodiché usando una tasca da pasticcere del tipo usa e getta, ho fatto un piccolissimo taglietto sulla punta ed ho iniziato a ricalcare i bordi del disegno fino a riempirlo completamente.
Abbiate cura di fare il vostro disegno posizionando la carta su un tagliere o su una superficie piana che possa poi essere spostata nel frigorifero.
Basterà una mezz'ora circa al freddo per consentirvi di staccare la sagoma di cioccolata per posizionarla sulla torta.
Per creare contrasto di colore, ho spolverizzato la crostata con parecchio zucchero a velo, ed ho terminato con delle codette di cioccolato ad effetto "scintille"!!!!!!!!
..........UNA GOLOSA CURIOSITA'
Sapete quando è nata la crema ganache? Si narra che più di un secolo fa ad un apprendista di un famoso pasticcere parigino, cadde inavvertitamente del latte caldo in una ciotola contenente delle tavolette di cioccolato. Il principale, credendo che il prezioso ingrediente si fosse rovinato, diede dell'imbecille al suo garzone (in francese ganache). Cercando di porre rimedio all'accaduto, l'apprendista miscelò i due ingredienti e fortunatamente ottenne un composto gradevolissimo: la crema ganache.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ecco, l' ho fatta! Finalmente una torta che ha trovato degli apprezzatori anche fra i miei pignolissimi uomini!!! Questa la riproporro' senz' altro anche in occasioni unpo' piu' impegnative... solo una cosa la crema al cioccolato deve solidificarsi totalemnte? Perche' io che ero di fretta (Fili usciva da Karate) l' ho fatta cuocere meno di 25 ' e e' rimasta morbida..Dovevo tenerla di piu' in cottura?
Baci baci baci e alla prox ricetta!!!
Donatella