mercoledì 10 febbraio 2010

Il pane a modo mio

Tutti avrete già provato a fare il pane, ma siete rimasti completamente soddisfatti dal risultato?
Se la magia è riuscita vi sarete sicuramente sbizzarriti nelle forme più originali arricchendo poi l'impasto di tantissimi ingredienti secondo il vostro gusto. Se invece non è stato così vi consiglio di provare questa semplicissima ricetta seguendo meglio che potete il procedimento che vi assicuro da dei risultati oserei dire "garantiti"!!!!!!

Ingredienti: 500 gr di farina manitoba (si trova facilmente in tutti i supermercati); 250 gr di acqua (provate ad infilarci un dito dentro, dopo esservelo ovviamente ben lavato, dovete semplicemente sentirla appena tiepida); un cubetto di lievito di birra; due cucchiaini rasi di zucchero; due cucchiaini rasi di sale; 30 gr di ottimo olio extravergine di oliva.

Procedimento: Sciogliete il panetto di lievito in una ciotolina contenente l'acqua tiepida e i due cucchiaini di zucchero. Per facilitare l'operazione io sbriciolo il lievito con le mani e poi con una forchetta mi assicuro che si sia sciolto bene nell'acqua.

Mettete la farina manitoba nell'impastatrice (se non la possedete potete tranquillamente impastarlo a mano, occorrerà soltanto un po' più di tempo per rendere l'impasto omogeneo); aggiungete il lievito con l'acqua e lo zucchero, il sale e l'olio e iniziate ad impastare. Se il vostro robot da cucina è abbastanza potente basterà un minuto e mezzo di lavorazione, comunque potete regolarvi guardando e soprattutto toccando l'impasto. Può infatti accadere che a seconda della farina utilizzata possa essere necessario aggiungere durante l'impasto un cucchiaio di farina per far sì che il risultato non sia "appiccicoso". Si usa sempre il solito dito, toccando l'impasto la sensazione deve essere piacevole, la consistenza elastica ma non troppo umida, per farla breve il dito deve uscire dall'impasto perfettamente pulito, così come l'impastatrice o il piano di lavoro su cui avete lavorato gli ingredienti.

A questo punto il più è fatto: potete lasciare il tutto nel boccale del robot, oppure sulla spianatoia o in un contenitore che possa ospitare però una massa pari al doppio di quella che avete ottenuto.

Coprite con un canovaccio, assicuratevi che non ci siano correnti d'aria che potrebbero ostacolare il processo di lievitazione, dopodiché....aspettate!!!!!! Non posso dirvi esattamente quanto, questo processo infatti dipende molto dalla temperatura della vostra cucina, ma per dare un tempo approssimativo, direi che in un'ora e mezza la prima fase della lievitazione è conclusa.

Trascorso questo tempo (se avete fretta potrete in alternativa riscaldare un paio di minuti il forno, e dopo averlo spento riporci l'impasto accelerando così l'operazione. Una mezz'ora sarà sufficiente per raddoppiarne il volume!) potete sbizzarrirvi con le forme che avete in casa, oppure potete utilizzare uno stampo da plumcake o una teglia rotonda tutte rigorosamente unte con olio d'oliva (per le prime volte se usate un modello antiaderente sarete facilitate nel togliere il pane dal tegame).

La mia foto risale a quest'ultimo Natale. Per ottenere questo risultato ho fatto delle palline della grandezza di una grossa noce e le ho adagiate nella teglia ad alberello lasciando però uno spazio di circa mezzo centimetro tra una e l'altra.
Nel frattempo scaldate il forno a 180°.
Lasciate lievitare ancora una mezz'ora il vostro pane. Questa seconda volta vedrete che fa prestissimo, il suo aspetto sarà pieno e "gonfiotto".
Trascorso questo tempo potete infornare il pane spennellando delicatamente la superficie con un po' d'olio o, se preferite con un'emulsione di tuorlo d'uovo sbattuto con un po' di latte. In questo secondo caso la superficie può essere cosparsa di semi di sesamo o di papavero o finocchietto, io ho usato tutte e tre le decorazioni per ottenere l'effetto "festoni".

Cuocete il pane venti/venticinque minuti, potete controllare la cottura aprendo tranquillamente il forno infilando uno stecchino di legno al centro del pane. Se lo stecco risulterà asciutto il pane è cotto!!!!!!!!!!

Toglietelo dal forno e mangiatelo presto, non prima però di aver apprezzato il suo profumo intenso, originario e unico!!!!!!!!!!!!!!!!!
E.........bon appetit!!!!!!!!!!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

mmmmmmmmhmmhhhmhmmmmmmmmmmmmm
che fame che mi viene!!!!!!!!!
IUGI

Anonimo ha detto...

Brava, brava, bravissima!!!!
Letizia

Iffy ha detto...

ciao tesoro, tutto quello che vedo di te e' bello. mamma, moglie,grande amica, donna intraprendente... che fortuna che ho avuto ad averti ritrovata!