lunedì 4 giugno 2012

ARROTOLATA DI POLLO CON PEPERONI

questa ricettina semplice semplice la dedico a Clara......vi ricordate quando ho parlato di amiche speciali? Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!

INGREDIENTI per 3 persone:
1 peperone bello sodo (per un effetto più colorato usate mezzo peperone rosso e mezzo giallo o verde); uno spicchio d’aglio; uno scalogno; mezzo petto di pollo aperto in una fetta unica e battuto con il batticarne; olio extravergine d’oliva; sale e pepe q.b., rosmarino; mezzo bicchiere di vino bianco secco.

PROCEDIMENTO: lavate e tagliate a striscioline il peperone; cuocetelo in padella con un cucchiaio d’olio e lo spicchio d’aglio spremuto con l’apposito spremiaglio o in alternativa tagliato a fette (ricordate poi in questo caso di toglierlo dopo la cottura), salate e tenete da parte.

Preparate il pollo aperto su una carta da forno (vi aiuterà ad arrotolarlo più facilmente) e battetelo lievemente; insaporite con sale, pepe e un po’ di rosmarino tritato; adagiateci sopra i peperoni e arrotolate. Fermate l’arrotolata con gli appositi legacci o con del normale spago da cucina.

In una pentola soffriggete lo scalogno tritato con due abbondanti cucchiai d’olio e adagiatevi la carne; cicatrizzatela da ambo i lati e bagnate con il vino bianco.

Coprite con un coperchio e proseguite la cottura per circa mezz’ora aggiungendo, se è il caso, mezzo bicchiere d’acqua. Lasciate lievemente intiepidire e tagliate l’arrotolata maneggiandola delicatamente affinché le fette rimangano ben composte. Servite accompagnandola a delle patatine novelle o ad una freschissima insalata!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie per la dedica. A questo punto mi sento in dovere di farlo o meglio di provare!!!!

Clara

Marco ha detto...

Sembra molto appetitoso.