martedì 27 settembre 2011

MATTONELLA DI RISO CON CREMA DI PEPERONI di RAIMONDO

INGREDIENTI X 4 PERSONE: 350 gr di riso parboiled, 2 peperoni gialli, 2 peperoni rossi; 3 spicchi d'aglio; olio extravergine d'oliva, 50 gr di panna da cucina, sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO: lavate e private dei semi e dei filamenti bianchi i peperoni, tagliateli a striscioline e passateli in una larga padella dove avrete schiacciato con lo spremiaglio gli spicchi che avrete fatto rosolare appena in tre abbondanti cucchiai di olio extravergine d'oliva.
Correggete di sale e proseguite la cottura per circa un quarto d'ora.
Nel frattempo lessate in acqua salata il riso parboiled e una volta cotto, conditelo con olio extravergine d'oliva e mettetelo in uno stampo da plum cake o in una forma ad anello.
Frullate i peperone con la panna, correggete di sale e pepe e servite il riso accompagnandolo alla crema di peperoni aggiungendo a piacere del buon parmigiano reggiano.

Questa ricetta, rapidissima ma d'effetto e fantastica al palato non sarebbe stata tale senza l'apporto unico e preziosissimo di Raimondo con i suoi fantastici peperoni.
Non è facile infatti trovare dei peperoni con il picciolo così ben attaccato, teso e turgido, con un magnifico aspetto lucido, sodi al tatto, con la pelle ben tesa e privi di ammaccature; maturi al punto giusto e dolcissimi!!!!!!!!!
Grazie, grazie e ancora grazie!

Nessun commento: