giovedì 7 aprile 2011

VENTAGLIETTI DI SFOGLIA (dedicato alle "GIRLS")

"....abbiamo fatto un patto tanti anni fa...uomini, bambini, non importa...siamo anime gemelle!!!"
Ebbene sì, è un momento in cui vado davvero a duecento all'ora e ahimé sto trascurando anche il mio amatissimo blogghino!

Oggi però, alla velocità della luce ho dovuto "partorire" una ricettina velocissima e adattissima ad una festa di bimbi ma perfettissima per gratificare le mie amichette.


Ila nel suo delizioso commento mi ha suggerito una ricetta con soli 4 ingredienti....forse perchè è un numero un po' magico!!!



    INGREDIENTI:1- un rettangolo di pasta sfoglia già stesa; 2 -40 gr di burro ammorbidito; 3 - due cucchiai di zucchero a velo vanigliato; 4 - un paio di cucchiai di zucchero semolato.


    PROCEDIMENTO:

    aprite su un piano da lavoro la pasta sfoglia e spalmatela per bene con il burro amalgamato allo zucchero a velo.


    Iniziate ad arrotolarla dal lato più piccolo fino a circa metà rettangolo; fate lo stesso dalla parte opposta. Riponete il "doppio rotolo" così ottenuto in frigo finché il burro non si sarà indurito per bene (almeno una mezz'ora). Io ho aspettato poco per ragioni di acquolina ed ho un po' faticato a tagliare il rotolo con il coltello!


    Tagliatelo quindi a fette di circa un cm di spessore e disponete i ventaglietti così ottenuti su un tegame ricoperto di carta da forno. Spolverate con un po' di zucchero semolato e cuocete in forno caldo a 180° per circa dieci minuti.


    Girate i ventaglietti e proseguite la cottura per ancora qualche minuto.


    Mangiati tiepidi sono una bontà rara!!!!!!!!!

    5 commenti:

    Anonimo ha detto...

    Non è più 3 il numero perfetto, ma...QUATTRO COME NOI!!!
    Questi dolcetti li mangerei volentirei con una tazza di buon tè (mi raccomando controlliamo da quale piantagione proviene!!! Vero Amalia?!) della Ila...cosa altro desiderare di più. Ci sono tutti gli ingredienti migliori: le mie migliori amiche!

    Clara

    Anonimo ha detto...

    Ma che bell' idea!!! Veloce e carina. La copiero' al piu' presto!!
    Un bacione a tutti e "quattro"!
    Donatella

    Anonimo ha detto...

    e adesso mi commuovete....
    Il 18, visto che Anna ha tanto tempo, dovrebbe portarli, così anzichè assaggiarli, li teniamo con amore, uno a testa per l'eternità.
    Ora direi che prima di bere un tè qualsiasi dobbiamo chiedere ad Ami, e ad Alessia. baci

    Anonimo ha detto...

    Amiche mie, per il tè direi di mantenere "l'allerta" ma queste sfogliatine devono essere una cosa deliziosa.....mi sembra quasi di sentirne il profumo, anche io mi cimenterò! Ciao girls, ci vediamo il 18.

    Anonimo ha detto...

    BUONA PASQUA!!!
    non oso pensare a quali bontà cucinerai per queste Feste...ho già l'acquolina in bocca!!

    Clara