lunedì 3 gennaio 2011

LA MAGIA DEL PANE

PANE DELLE FESTE
.....e per finire in bellezza il 2010 mi sembrava doveroso dedicare un post alla ricetta madre di tutte le ricette, la più usata, la più semplice, la "ricetta non ricetta": IL PANE

E' troppo semplice per non farlo, e vi assicuro che il successo è assicurato. Vi potrete esibire in ricette complicatissime e poi, inevitabilmente, portando in tavola il vostro semplice impasto cotto di farina, acqua e poco più, scroscerà l'applauso!!!!!!!!!! INGREDIENTI: 250 gr di farina manitoba; 250 gr di farina 00; 250 gr di acqua appena tiepida; un cubetto di lievito di birra; 10 gr (circa due cucchiaini) di sale, 10 gr di zucchero; 30/40 gr (potete esagerare e metterne anche 50 gr, in questo caso risulterà più "focaccioso") di olio extravergine d'oliva.
PROCEDIMENTO: sciogliete il lievito nell'acqua aggiungendo lo zucchero. Disponete le due farine mescolate insieme a fontana su una spianatoia, o se lo avete in un robot da cucina. Unite l'acqua con il lievito e lo zucchero, aggiungete il sale e l'olio e iniziate ad impastare finché l'impasto risulterà omogeneo ma non appiccicoso.
A volte è necessario aggiungere un po' di farina, ma la prova del nove è sempre il polpastrello: premendo sulla superficie dell'impasto con il dito, questo dovrà uscirne perfettamente pulito senza traccia di farina.
A questo punto se avete i tempi stretti come succede quasi sempre a me, basterà accendere per circa trenta secondi il forno, spegnerlo e riporvi l'impasto che avrete adagiato in un recipiente capiente.
In una mezz'ora sarà raddoppiato di volume. Toglietelo dal forno e dategli la forma che più vi piace avendo cura di ungere con un po' d'olio lo stampo.
Accendete il forno a 180° per il forno elettrico, 200° per quello a gas e ponete sul fondo del forno un pentolino pieno d'acqua che garantirà al vostro pane una giusta umidità.
La seconda lievitazione (ovviamente fuori dal forno e lontano da correnti d'aria) è molto più rapida. Dopo circa una mezz'ora l'impasto sarà nuovamente gonfio; spennellate la superficie del pane delicatamente con dell'olio extravergine d'oliva e infornate per circa 30 minuti.
Lasciate che la pagnotta si intiepidisca e sbalordite i vostri commensali!!!!!!!!!!!!!!!!

RINGRAZIAMENTI: ringrazio Nonna Cocò che mi ha imprestato la sua preziosissima nonché bellissima forma in rame per goderne tutti insieme durante il pranzo di Natale, e ringrazio anche le mie lettrici e i miei lettori, che forse anche solo per affetto mi gratificano con belle parole e complimenti. Grazie!!!!!!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma che brava!!!!!!!!!
Il sito è carinissimo...non facile lasciare i commenti!!!!!!
Ti visiterò spesso!
Bea

Anonimo ha detto...

wow che notizia fantastica e come sempre nn mi dici nulla! complimenti amica mia come tutte le cose che fai tu anche questa sarà un successone! sono molto orgogliosa di conosce una persona fantastica come te un bacione dalla tua Giulia

Anonimo ha detto...

Ecco, anche per me la ricetta del pane "ci voleva" e naturalmente avevo notato SUBITO la teglia di rame a cerniera... d' obbligo la citazione sulla provenienza!
Bacioni e grazie di tutti quei regali!!!
Donatella (e Enrico, gran mangiatore di pane)

Anonimo ha detto...

ULTERIORE COMMENTO DI DONATELLA:
ieri sera fatto pane - utilizzata teglia per pan brioche perche' era la piu' simile a quella storica della nonna. Buonissimo! Solo che non mi vengono tutte quelle trecce!!!! Spiegami bene il procedimento, per favore...

Caterina Boglione ha detto...

Io, che avuto l'onore e la felicità di assaggiarlo e goderne appieno durante un fantastico aperitivo postnatalizio, chiedo... rifacciamolo!!
Anna, sei davvero fantastica.