sabato 4 dicembre 2010

RAVIOLI PROSCIUTTO SPINACI

INGREDIENTI:

per la pasta:300 gr di farina; 3 uova; un cucchiaio di olio extravergine di oliva.
per il ripieno: 50 gr di prosciutto cotto; 100 gr di macinato di maiale; un pugnetto di spinaci sbollentati in acqua e sale e ben strizzati; 1 uovo; 30/40 gr di parmigiano reggiano;uno spicchio d'aglio; sale, pepe, noce moscata, maggiorana; un po' d'olio per la padella.

PROCEDIMENTO:

Impastate la farina con le uova e l'olio lavorando l'impasto fino ad ottenere una consistenza liscia e compatta. Tirate la sfoglia servendovi della macchina apposita o con un po' di pazienza usate il mattarello infarinando bene la superficie del piano da lavoro. Preparate delle strisce di circa 6/7 cm di larghezza.


Passate la carne in un padellino con una cucchiaiata d'olio nel quale farete rosolare, stando attente a non farlo bruciare, uno spicchio d'aglio.

Togliete l'aglio e fate raffreddare. Tritate il prosciutto e gli spinaci e uniteli alla carne assieme all'uovo, al parmigiano e alle spezie.




Ponete un po' di ripieno al centro delle strisce; spennellate con un po' d'acqua la superficie della sfoglia e sovrapponete un'altra striscia di pasta all'uovo premendo bene con i polpastrelli intorno al ripieno per evitare che fuoriesca in cottura.


Aiutandovi con uno stampino ritagliate i ravioli e diponeteli su di un canovaccio o su una spianatoia in legno spolverizzata di farina per evitare che si attacchino.











Cuocete i ravioli per pochi minuti (quando salgono a galla sono cotti) in acqua e sale e conditeli a piacere.
Io li ho passati in padella con burro e salvia e li ho accompagnati a delle polpettine al sugo.....i miei commensali se li sono "spazzolati" in un batter d'occhio!!!!!!!!!!!

Nessun commento: