mercoledì 17 novembre 2010

POLPETTONE SPRINT DI SIMONA


Sabato sera sono stata a cena da un'amica carissima, ottima cuoca, e impeccabile padrona di casa.
Una serata tranquilla in buona compagnia di chiacchiere e vino bianco, cosicché, "ciattellando" di diete, ciccia e rotolini, abbiamo mangiato una quantità indescrivibile di prelibatezze tra cui questo polpettone!!!

INGREDIENTI: 500 gr di patate; 300 gr di fagiolini surgelati; 1 cipolla; 3/4 funghi porcini secchi; 2 uova; 70 gr circa di parmigiano reggiano grattuggiato; una presa di maggiorana fresca (in alternativa secca va benissimo), olio extra vergine di oliva; una presa di pane grattuggiato (facoltativo); sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO: fate bollire in acqua salata per non più di dieci minuti le patate pelate e tagliate a pezzettoni insieme ai fagiolini spezzettati a mano. Togliete con una schiumarola le verdure lessate e buttate nell'acqua ancora calda i funghi affinché si ammollino.

Tritate una bella cipolla insieme ai funghi ammollati e ben strizzati e soffriggete il trito in 50 gr di olio d'oliva, in una casseruola capiente, per circa 5 minuti.

Passate le verdure bollite nella casseruola e fatele insaporire per qualche minuto rigirandole bene con una forchetta di legno in modo da sminuzzarle (a me il polpettone piace un po' rustico, per questo non amo le verdure "frullate", ciò non toglie che possiate fargli una passata nel robot per rendere l'impasto più fine).

Fate raffreddare un po'.

Unite le uova; il parmiggiano; la maggiorana e regolate di sale e pepe.

Scaldate il forno a 180°.

Versate l'impasto così ottenuto in un tegame (30 cm di diametro) foderato di carta da forno bagnata e strizzata. Livellatelo e cospargetelo di pane grattato.

Infornate e cuocete per circa 30 minuti.

E' ottimo anche preparato il giorno prima, e servito a quadretti, può essere uno sfiziosissimo aperitivo.

Nessun commento: