mercoledì 27 ottobre 2010

AGNELLO SPRINT ALLE ERBE AROMATICHE



Ma perché mangiarlo solo a Pasqua?
La carne d'agnello è particolarmente indicata anche per i bambini perché è uno degli alimenti meno allergizzanti e al tempo stesso più nutrienti e salutari, e se cucinata ad hoc è anche deliziosa!!!!!

Stasera lo cucinerò in un modo facilissimo che richiede solo un po' di tempo per la cottura (intanto in forno non bisogna neppure guardarlo!!!!) e se giocate d'anticipo e lo condite un'oretta prima di infornarlo, la carne sarà ancora più saporita e morbida.

INGREDIENTI x 6 persone: 1 coscia d'agnello e una spalletta - 1 kg e 200 gr circa che vi farete incidere sapientemente dalla vostra macelleria di fiducia; Enzo e Ale (vedi foto a lato), i miei fornitori ufficiali di carne me lo preparano già quasi porzionato, tenendosi anche l'eventuale codina.....chi ha orecchie da intendere, intenda!!!!!!!
tutte le erbette aromatiche che potete procurarvi (timo, mirto, alloro, rosmarino, salvia, dragoncello ecc....); mezza bustina di insaporitore per arrosti (tipo ariosto o condoro);alcune bacche di ginepro; un limone non trattato; sale; pepe; noce moscata; olio extravergine d'oliva e 50 gr di pancetta.

PROCEDIMENTO:
lavate e asciugate l'agnello; disponetelo in un tegame foderato di carta da forno; cospargetelo di tutte le erbette, della polvere di insaporitore. Infilate tra le spaccature della carne la pancetta tagliata a cubetti; cospargete la carne con la scorza grattuggiata di mezzo limone (troppo copre il delicato gusto dell'agnello, ma un pochino ci sta d'incanto!) e irrorate con circa 70 gr di olio d'oliva.

Mettete a riposare in frigorifero.
Un'oretta e mezza prima di mangiare scaldate il forno a 180 gr e cuocete l'agnello per circa un'ora e un quarto. Ogni tanto controllate la cottura della carne e irroratela con il condimento che preleverete con un cucchiaio dal fondo del tegame.
Togliete dal forno, lasciate riposare qualche minuto prima di mangiarlo e godetevi una Pasqua fuori stagione!!!!!!!!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

mmmm.....sembra essere buono,lo proverò sicuramente.Non è male poi l'idea di un agnello fuori stagione, non è che per caso hai anche la ricetta del panettone? magari mi esercito e lo rifaccio a Natale!!!!!!!!
Sei davvero brava. Ti seguo!!!!
Kati

Anonimo ha detto...

Siamo i macellai di fiducia di Anna....i famosi Enzo e Ale.......complimenti per questo sito fantastico.....BRAVA ANNA!!!!!!

Anonimo ha detto...

L'idea dell'agnello fuori stagione mi sembra ottima, come pure la ricetta!!!!!!!
Giannina

Anonimo ha detto...

Carissima, la tua crostata crema e cioccolata e' l' unica torta che Ema e Filippo mangiano... ormai sono diventata abbastanza brava e... veloce (caratteristica fondamentale nella nostra giornata di mamme, lavoratrici, mogli, cuoche ecc ecc) solo che a volte la ganasce mi fa le bollicine. Dove sbaglio?
I prossimi saranno i budinetti della nonna!Baci baci Donatella

Anna ha detto...

Ho rifatto la crostata con la cioccolata.....niente bollicine!
Vediamo, hai il forno elettrico e cuoce troppo lo strato superiore?
Io ho ancora quello a gas, e nonostante mi tenga bassa con i gradi proprio perchè ormai sono quasi tutti elettrici, a volte c'è un po' di differenza nelle cotture. Se non ci fosse la cioccolata si potrebbe ovviare al problema coprendo la torta con un foglio d'alluminio, ma in questo caso verrebbe un paciugo.
Prova magari ad abbassare parecchio la temperatura nell'ultima fase, oppure metti la crema di cioccolato sulla torta cotta, ma in questo caso aumenta un po' la dose di panna in modo da renderla più morbida e aggiungi 30 gr di burro mentre sciogli la cioccolata.
Si livellerà benissimo e dopo un bel riposino in frigo sarà ottima!!!!!!!
Grazie, sapere che mi segui mi lusinga e mi diverte molto!
Un bacino
Anna