martedì 13 aprile 2010

POLLO RUSTICO CON GRATIN DI PATATE

Questa è una ricetta davvero semplicissima e gustosa che vi consiglio se avete poco tempo da stare dietro ai fornelli.

Si tratta principalmente di scegliere una pentola che possa andare in forno (attenzione ai manici!!!!!) e di comprare un ottimo pollo.

Io generalmente chiedo al mio macellaio di fiducia di tagliarmelo già a pezzi e di togliermi la pelle che me lo lascerebbe troppo grasso. Se potete scegliere, un galletto sarebbe meglio, necessita di qualche minuto in più di cottura, ma il risultato è sicuramente una pietanza più gustosa e la carne manterrà la consistenza ottimale!


INGREDIENTI x 6 persone


un galletto di circa un kilo e trecento grammi tagliato a pezzi, spellato, lavato e asciugato per bene; uno spicchio d'aglio intero; olio d'oliva q.b.; 100 cl di vino bianco secco;acqua q.b.; mezzo cucchiaino scarso di insaporitore per arrosti; quattro/cinque patate piuttosto grosse pelate e tagliate a fette sottili; due cucchiai di parmigiano grattugiato;due cucchiai di pane grattato, sale e pepe.

PROCEDIMENTO
Strofinate lo spicchio d'aglio sul fondo della pentola, unite due cucchiai d'olio d'oliva e ponete la casseruola sul fuoco piuttosto vivace.

Adagiateci i pezzi di pollo e rigiratelo da tutte le parti affinché si rosoli per bene, aggiungete l'insaporitore per arrosti e sfumate con il vino bianco.

Proseguite la cottura per cinque minuti circa. Nel frattempo pelate le patate (meglio se di pasta gialla) e tagliatele a fette sottili. Ponetele in una terrina e conditele con olio, sale, pepe, formaggio grana e pan grattato. Mescolate bene affinché tutte le fette risultino ben impanate.

A questo punto aggiungete al pollo mezzo bicchiere scarso di acqua rigirando la carne per l'ultima volta. Aggiungete le patate nella pentola avendo cura di coprire completamente il pollo.

Mettete un coperchio e fate cuocere abbassando la fiamma per circa venti minuti.

Accendete il forno con il grill. Togliete il coperchio, infornate e fate dorare una decina di minuti. Le patate dovranno fare una croccante crosticina. Servite ben caldo portando direttamente la pentola in tavola!!!!


4 commenti:

Anonimo ha detto...

buono e facile facile giusto per me!!! Una domanda se non ho una pentola da forno lo metto in un tegame antiaderente da forno? grazie baci baci .Ila

Anonimo ha detto...

mi sono dimenticata di chiederti: il sale sul pollo quando bisogna metterlo? baci Ila

Anna ha detto...

Si, puoi usare una teglia antiaderente, ma ricordati di mettere sul fuoco uno "spargi fiamma" altrimenti rischi di bruciare la teglia.
L'insaporitore per arrosti normalmente è già completo di sale.
Se ne usi uno che non ne contiene dovrai aggiungere il sale prima di metterci le patate.
Bacini e grazie per la costanza con cui mi segui!!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Anna, ho provato questa ricetta e l'ho trovata ottima e davvero facile da realizzare. Invece del preparato per arrosti, ho usato le spezie fresche del mio giardino.
Baci Anna B.