venerdì 23 aprile 2010

FOCACCINE DI POLENTA


Vi è mai capitato di avere voglia di qualche sano "paciughino"?

A me spesso accade di desiderare una cenetta in famiglia un po' fuori dai soliti canoni del primo o secondo con contorno di verdure; e di preparare quei mangiarini tipo focacce, pizze, farinate magari accompagnate da dei buonissimi salumi o formaggi particolari, un bicchiere di buon vino rosso e un'ottima atmosfera famigliare!

Ingredienti: 200 gr di farina manitoba; 200 gr di farina 00; 100 gr di farina di mais; 1 cubetto di lievito di birra; 250 gr di latte appena tiepido; 50 gr di burro fuso; 10 gr di zucchero; 10 gr di sale; olio d'oliva q.b.

Procedimento: impastare le farine con il lievito sciolto nel latte, aggiungere lo zucchero, il burro e il sale ed impastare a lungo fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formare una palla e mettere l'impasto a lievitare in un luogo riparato dalle correnti (io normalmente lo metto nel forno spento lievemente intiepidito per accelerare la lievitazione). Quando l'impasto sarà raddoppiato di volume, dopo un'ora circa, suddividere l'impasto in una decina di palline e schiacciarle tra i palmi delle mani per dare la forma alle focaccine. Adagiarle sulla placca del forno rivestita di carta da forno e lasciarle riposare per una ventina di minuti. Accendere il forno e portarlo a 200°.
Schiacciare con i polpastrelli la superficie delle focaccine e ungerne la superficie con l'olio d'oliva.
Infornate e cuocete per circa un quarto d'ora.

Possibilmente mangiatele calde, farcite con formaggio e prosciutto o salumi vari ma lasciatene una per la colazione del mattino dopo ( chiusa in un sacchetto di plastica per alimenti si conserverà morbida) e provatele con la nutella!!!!!!!

Nessun commento: