lunedì 17 maggio 2010

IL TIRAMISU' PER CLAUDIA!!

Ringrazio Alessandra per avermi "regalato" la sua ricetta e ....non solo, un grazie a Claudia per avermi suggerito di metterla sul blog!!!!

INGREDIENTI: 5 uova freschissime; 5 cucchiai di zucchero semolato; 500 gr di mascarpone; 12 tazzine di caffé; una ventina di savoiardi; un bicchierino di rum; cacao amaro per guarnire.

PROCEDIMENTO: In un'ampia terrina versate lo zucchero e i tuorli d'uovo e lavorate amalgamando bene. Quando il composto vi sembrerà uniforme (più lo lavorate più soffice si presenterà la crema) aggiungete il mascarpone e per ultimi gli albumi montati a neve ferma.

Preparate il caffé (amaro), versatelo in una ciotola, aggiungete il rum e inzuppatevi i savoiardi.

Se desiderate fare le monoporzioni per questa quantità avrete bisogno di circa 18 bicchieri o coppette della capacità di circa 200 cl.

Disponete sul fondo del bicchiere uno strato di biscotti inzuppati, ricoprite con uno strato di crema, adagiate un altro strato di biscotti e finite con abbondante crema.

Ponete in frigorifero per un paio d'ore e prima di servire spolverizzate la superficie con un velo di cacao amaro.

La crema lavorata a freddo può essere sostituita da uno zabaione di tuorli d'uovo, zucchero e Marsala, cotto e poi lasciato raffreddare.

Un ultimo suggerimento, banale ma non trascurabile: non eccedete nella quantità di cacao!

Ricordo che lo chef del ristorante l'Affresco a Tokio mi raccontò di aver assistito ad un quasi soffocamento di un cliente dovuto all'eccessiva quantità di cacao presente sul tiramisù....sarebbe stato senza dubbio un amaro destino!!



1 commento:

Anonimo ha detto...

Lo sai che l'ultimo suggerimento è tutt'altro che banale?
L'eccesso di cacao dà fastidio pure a me che sono una fanatica del cioccolato (anche quello alle percentuali impossibili oltre il 70%).
Un bacione!
Elena