lunedì 26 aprile 2010

SUA MAESTA' LA PIZZA

INGREDIENTI PER L'IMPASTO: 500 gr di farina manitoba; un cubetto di lievito di birra; 10 gr di zucchero; 10 gr di sale; 30 gr di olio extravergine d'olivau; 250 gr di acqua appena tiepida...........un po' di "olio di gomito"!! INGREDIENTI PER IL CONDIMENTO: 250 gr di mozzarella; 250 gr di stracchino; polpa pronta (buona!!!! io uso la Mutti che secondo me è sempre la migliore); olio; sale; origano INGREDIENTI PER LA BUONA RIUSCITA DELLA NOSTRA PIZZA: un buon fuochista e un gran bel fuoco....o avrei dovuto dire un gran bel fuochista ed un buon fuoco!!!!!
PROCEDIMENTO: Iniziate ovviamente con accendere il fuoco, la volta del forno dovrà diventare bianca e questo accadrà dopo circa un'ora e mezza/due ore. Mio marito, il mio fuochista, fa un gran fuoco al centro, solo quando sono pronta ad infornare sposta tutta la brace da un lato, avendo però cura di lasciare sempre qualche piccola fiammella accesa. Questo fa sì che la pizza faccia la tipica crosticina da forno a legna, senza però che si bruci in superficie.
Ponete la farina su una spianatoia o in una larga ciotola, fateci un buco al centro e versateci l'olio, l'acqua nella quale avrete sciolto il lievito e lo zucchero e da un lato il sale.
Iniziate ad impastare energicamente ma senza fretta, facendo in modo che tutti i liquidi siano lentamente assorbiti e in modo da ottenere un impasto liscio, omogeneo ed elastico.
Coprite con un canovaccio e mettete a lievitare per circa un'ora lontano da correnti.
Trascorso questo tempo, aiutandovi con un po' di farina, stendete con un mattarello l'impasto della pizza fino a ridurlo ad uno spessore di non più di mezzo centimetro.
Ungete la teglia con un po' d'olio e metteteci dentro l'impasto steso.
Mentre l'impasto "riposa" per una decina di minuti tagliate la mozzarella a dadini e condite in una tazza la polpa pronta con olio, sale e origano.
Condite la pizza iniziando con i formaggi, alternando la mozzarella allo stracchino (questo è un segreto che mi ha insegnato la mia cognatina Roby che pur essendo giovanissima la sa già lunga in fatto di cucina!!!! Se mettete prima il pomodoro correreste il rischio che la pasta si bagni troppo e non cuocia bene!!!!). Solo dopo aver distrinuito tutti i formaggi sulla pizza potrete mettere il pomodoro ben condito, disponendolo con un cucchiaino negli spazi rimasti vuoti.
Infornate la pizza, ma non perdetela mai d'occhio. Dovrebbero bastare una quindicina di minuti, ma io la controllo abbastanza spesso usando una spatola di legno. Sollevatela leggermente, appena sotto è asciutta, anche se vi sembra chiara toglietela dal forno perchè è cotta e ....buonissima!!!!!

2 commenti:

iugi ha detto...

.......tutto merito del fuochista!!!!!

Anonimo ha detto...

un gran bel fuochista!!!!!!e un ottimo amico.
paolo ila