lunedì 25 luglio 2011

LINGUINE AL PESTO DI ZUCCHINE

Le zucchine e le loro proprietà nutritive - Questa verdura ha un basso valore calorico, in quanto è composta per il 95% di acqua. Fonte di vitamine A e C e carotenoidi, quindi utile alla pelle giacché favorisce l’abbronzatura e preserva dall’invecchiamento. Inoltre le zucchine sono utili per le infiammazioni in genere, per stipsi, diabete. Nell’antichità venivano utilizzate per favorire il sonno e rilassare la mente.

Il pesto di zucchine è una simpatica variante del pesto di basilico classico. Le zucchine si arricchiscono del sapore intenso dei pinoli e del Parmigiano. Il basilico, pur non essendo il protagonista di questa deliziosa ricetta, contribuisce a dar un sapore speziato e fresco alla salsa. Con questo pesto si può condire la pasta o preparare un ottimo risotto. E’ facilissimo da fare e ci vogliono soltanto 15 minuti di preparazione.

Ingredienti per 8 persone:
  • 600 gr di linguine

  • 600 grammi di zucchine

  • 80 grammi di Parmigiano Reggiano

  • 80 gr di pinoli tostati (danno un sapore un po' più deciso al piatto)

  • 3 spicchi d'aglio

  • 5/6 foglie di basilico fresco

  • 50 grammi di olio extravergine di oliva

  • 50 grammi di latte intero o di panna fresca

  • sale e pepe q.b.
Preparazione: Tostate in un padellino antiaderente i pinoli facendo attenzione che non si brucino. In una larga padella soffriggete a fuoco bassissimo l'aglio nell'olio d'oliva. Aggiungete poi le zucchine lavate e tagliate a rondelle, correggete di sale e cuocete a fuoco vivace per 5 o 6 minuti. Lasciate intiepidire e frullate le zucchine con il latte (avendo cura di eliminare gli spicchi d'aglio), il parmigiano, i pinoli tostati (lasciatene qualcuno da parte per guarnire il piatto) e le foglie di basilico.

Lessate le linguine in acqua salata e scolatele al dente. Conditele con la crema di zucchine e se necessario aggiungete qualche cucchiaio d'acqua di cottura della pasta per ammorbidire il pesto se dovesse presentarsi troppo compatto.
Macinate generosamente del buon pepe nero e gustatevi questo delizioso primo piatto estivo in compagnia di chi più vi piace!!!!!!!!!!

domenica 17 luglio 2011

ROTOLINI DI FRITTATA PROSCIUTTO E FORMAGGIO

Ci siamo: più in basso di così non credevo di arrivare!!!!!!!!!

Ebbene sì il caldo, le vacanze, il lavoro, scuole chiuse e bimbi in vacanza.... insomma non c'è più il tempo per cucinare e di conseguenza nemmeno il piacere di postare qualche nuova (e decente) ricettina sul mio tanto amato blog!!!!



Questa è una stra banalissima ricetta estiva. Va bene come antipasto o anche come fresco secondo se accompagnato ad una bella insalatona mista.


INGREDIENTI: 6 uova; 150 gr di prosciutto cotto; 100 gr di provola affumicata tagliata a fette sottili, due cucchiai colmi di parmiggiano reggiano; sale e pepe q.b.



PROCEDIMENTO: in una terrina sbattete bene le uova con il formaggio grattuggiato una bella presa di sale e a piacere un po' di pepe. Bagnate e strizzate un grosso foglio di carta da forno e foderate una teglia di circa 28 cm di diametro.

Infornatela e fate cuocere la frittata per circa 20 minuti.Fatela raffreddare e copritela di fette di provola e poi di prosciutto. Aiutandovi con la carta da forno arrotolate la frittata più stretta che potete, avvolgete il rotolino così ottenuto in un foglio di stagnola e mettete a riposare in frigo per una mezz'ora.

La frittata in frigo prenderà consistenza, tale da permettervi di tagliarla a fette. Componete il piatto adagiando i rotolini a piacere su della valeriana o contornandole da fette di pomodoro.